Armati di foglio, colori e pennello anche quest’anno nei musei napoletani si impara a disegnare! Dopo il successo della prima edizione continua il laboratorio di disegno curato dall’artista Caroline Peyron. Gli incontri avranno luogo da Ottobre a Maggio con cadenza mensile, presso le sale del Museo di Capodimonte, in quelle del Gabinetto Disegni e Stampe e nel parco “en plein air”. Scopo del laboratorio è imparare a guardare disegnando, ad analizzare dunque la realt circostante attraverso una griglia visiva di pieni e di vuoti, di linee e volumi, luci ed ombre. Lo studio del disegno e delle realt cromatiche è in grado di fornire, con un corretto approccio, gli strumenti necessari alla creazione di una nuova, più consapevole percezione visiva. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che per passione o per professione conoscono L’arte del disegnare o sono semplicemente alla ricerca di una prima esperienza. Il titolo del laboratorio per l’edizione 2011/2012 è la “Logica dei colori”; per partecipare basta prenotare e munirsi di acquerelli, pennelli ad acqua ed un supporto rigido. Per ciascun incontro sono previsti due appuntamenti, al mattino tra le ore 10.30-12.30 e al pomeriggio tra le 16 e le 18, per un massimo di 40 persone. La partecipazione al laboratorio è gratuita; basta munirsi del regolare biglietto di ingresso al Museo.
Riportiamo di seguito il calendario degli incontri
19 novembre Oro, bianco, beige, grigio. Luce mistica, luce
17 dicembre Carne e Tessuto
21 gennaio e 18 febbraio Il colore nero (h. 10.30 il nero nel Gabinetto delle Stampe e dei disegni; h. 16.30 il nero nel museo di Capodimonte)
24 marzo Il giovane blu
21 aprile Natura morta e composizioni floreali del museo
19 maggio I colori in “plein air”
“Logica dei colori”
Museo di Capodimonte, Napoli
Per info e prenotazione(obbligatoria) tel. 0817499214
0817499230.
In foto, il Museo di Capodimonte
LA NOTIZIA – L’ACCADEMIA SVELATA
.
Secondo appuntamento d’autunno, con “L’accademia svelata”, il ciclo di incontri che ogni 3^ domenica del mese apre le porte dell’Accademia con un fitto programma di eventi per adulti e bambini. Dalle 10 alle 14, ingresso e visite gratuite alle collezioni dell’Accademia (Galleria e Gipsoteca), al Teatro Niccolini, all’Aula Magna alla Biblioteca Anna Caputi e, ancora, concerti dei musicisti del Conservatorio di San Pietro a Majella, gemellaggi con cori e gruppi musicali stranieri, reading letterari per un diverso approccio alla pittura, laboratori creativi per adulti e piccini, spettacoli teatrali che mese dopo mese si alternano sino a maggio quando la rassegna si arricchisce di iniziative e si rinnova con un’apertura straordinaria ogni domenica per tutti i fine settimana del mese.
Questo il calendario degli appuntamenti
Domenica 20 novembre
ore 11
GRAFFITANDO
Laboratorio didattico per bambini ispirato alla Street Art
et 5-10 anni (Per motivi organizzativi tutti i laboratori sono a numero chiuso e vi si accede esclusivamente previa prenotazione info.prenotazioni@accademiadinapoli.it)
ore 11.30 visita guidata al patrimonio La sala Palizzi e il Naturalismo europeo
ore 12 I Piano
PER GRAZIA RICEVUTA SALVI PER MIRACOLO – SANTI MARTIRI E MADONNE NELL’ICONOGRAFIA POPOLARE DELLE EDICOLE VOTIVE
Laboratorio Creativo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
regia a cura di Ludovica Rambelli
ore 13 Aperitivo in Piazza Bellini in collaborazione con il Caffè letterario Intra Moenia