Il museo della follia accompagnerà turisti e  napoletani  in tutto il periodo delle feste natalizie. La mostra itinerante (che va da Goya a Maradona) curata da Vittorio Sgarbi nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in  Largo Proprio D’Arianello sarà aperta anche a  Natale, Capodanno ed Epifania.
Spiega Sgarbi: «I musei vanno aperti proprio quando maggiore è il flusso dei visitatori, dovrebbe essere la regola, ma ancora così non è». Perciò per questa sua rassegna ha voluto che i battenti della chiesa fossero aperti in quelli che sono ritenuti giorni critici.
Ecco gli orari: alla vigilia del 24 dicembre dalle 10 alle 17, ma anche nella giornata di Natale  on un’apertura pomeridiana dalle 15 alle 20. Persino la sera che precede il Capodanno (10-17) e il primo dell’anno (15-20). Nonché l’intera giornata della befana (6 gennaio) con apertura dalle dieci del mattino alle nove della sera.
In questa edizione partenopea, la vera grande novità è la presenza di Diego Armando Maradona.  «Non esiste un capolavoro indiscusso – sottolinea il critico d’arte- come non esiste un genio indiscusso. Fino a Caravaggio la vita di artisti anche immensi come Leonardo o Michelangelo è inferiore all’opera. Con lui la vita diventa arte. Come in Maradona. In entrambi l’esistenza passa per un abisso che non santifica. Non è una forzatura. I volti di Caravaggio sono i ragazzi di vita, delle strade, delle periferie dell’umanità. Le sue opere mostrano al contempo dolore e divino, luce e buio, peccato e redenzaioione. Maradona è il Caravaggio del Novecento. E io lo porto in un museo».
 Maradona dovrebbe visitare la mostra a febbraio in occasione della serata di beneficenza  in favore dell’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon. La mostra itinerante  si snoda in un percorso eterogeneo di oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, sculture, oggetti e istallazioni multimediali proprio sotto il segno della follia.
In foto, Il piede di Maradona di Cesare Inzerillo

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.