Cultura e accessibilit dovrebbero sempre camminare l’una al fianco dell’altra entrambe rendono la mente più aperta e la vita migliore, ampliando e amplificando le possibilit di conoscenza e offrendo esperienze profonde di riflessione, ma anche di intrattenimento qualificato.
Nella nostra regione il problema delle barriere architettoniche e delle scarse strutture accessibili ai disabiliè una realt quotidiana, eppure esistono realt museali che presentano un layout adeguato alla fruizione, anche di alcune fasce di disabili. Si tratta di risorse non a tutti note, ecco perch è importante il progetto “Turismo culturale per disabili visivi, promosso dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Consiglio regionale della Campania). L’iniziativa, che si rivolge a giovani non vedenti e ipovedenti, in et compresa fra i 13 e i 35 anni, vede coinvolte anche Lazio e Toscana e prevede un calendario di visite dedicate, a partire dalla seconda met di settembre, per nove mesi, prenotabili dal 15 di questo mese. Il referente è l’Unione provinciale di appartenenza, per le visite guidate in Campania www.uicicampania.it.
Scavi di Pompei, il Palazzo Reale di Napoli, e l’Istituto per Ciechi "Domenico Martuscelli" sono i luoghi della nostra regione in cui saranno attivate le visite, si tratta in realt di strutture che gi hanno recepito le metodologie e le innovazioni tecnologiche atte a facilitare la fruizione da parte dei non vedenti dei beni culturali ivi esistenti. L’occasione è dunque valida per pubblicizzare la presenza di tali risorse sul territorio, e attivare un percorso di adeguamento dei tanti altri siti che compongono il nostro patrimonio.
Elena Ferone, coordinatrice del progetto per la Campania ha infatti sottolineato “L’auspicio è che la risonanza di una simile iniziativa possa fungere da stimolo alla realizzazione di sempre più strutture pienamente accessibili a tutti i portatori di handicap,inducendo in particolare altre strutture non ancora pronte ad attrezzarsi per ricevere i disabili visivi, per garantire anche a loro una piena fruizione degli straordinari beni artistici e culturali del nostro Paese”.
Per saperne di più
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Consiglio regionale della Campania
Via San Giuseppe dei Nudi 80 – Napoli
Tel 081 549 88 34
www.uicicampania.it
uiccamp@uiciechi.it
Nelle foto, gli scavi di Pompei e esplorazioni del tatto