Il visconte francese François-René de Chateaubriand a duecentocinquant’anni dalla nascita.  Dal Vesuvio a Pompei un focus speciale sulla grande bellezza napoletana nel Viaggio in Italia del celebre enchanteur. Scrittore, politico e uomo diplomatico (già ministro degli esteri del Regno di Francia nella prima metà dell’Ottocento, foto), considerato il fondatore del romanticismo letterario francese, viene celebrato a Napoli in una due giorni di studi organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Partner: l’Université Paris-Sorbonne, l’Universitè Lyon-Saint-Étienne, l’Istituto francese di Napoli, la Società universitaria per gli studi di lingua e letteratura francese, le associazioni Renaissance française e Seminario di filologia francese.
Dai Martyrs al Voyage en Italie: Napoli e i suoi paesaggi saranno il tema di alcuni delle relazioni più importanti che ricorderanno come per lui molti dei luoghi soavi e voluttuosi della Campania (da Pompei al Vesuvio) siano stati l’occasione di profonde meditazioni sulla presenza di Dio e sulla vanità del mondo.
Docente di letteratura francese al Suor Orsola Benincasa e coordinatore organizzativo del convegno con Valeria Sperti, Alvio Patierno spiega l’obiettivo dell’iniziativa: «Al centro delle nostre riflessioni ci sarà il mondo sensibile del grande scrittore francese, per mettere in luce ricchezza e originalità di un linguaggio in cui la pregnanza concreta e la forza viva delle immagini favoriscono l’incanto di uno stile divenuto emblema del romanticismo».
Si comincia domani, alle 9.45, al Real Museo Mineralogico dell’Università degli Studi di Napoli Federico in via Mezzocannone. Aprirà il dibattito Edoardo Massimilla, direttore del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II  con Jean-Paul Seytre, console generale di Francia a Napoli e direttore dell’Istituto francese di Napoli.
Venerdì mattina la discussione si sposterà nella Biblioteca Pagliara del Suor Orsola con una sessione di studio, presieduta da Benedetta Craveri, su Suggestioni e itinerari. Interverrà, tra gli altri, lo stesso  Patierno che si soffermerà su Le Vésuve de Chateaubriand.
Per saperne di più
www.unisob.na.it/eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.