Musica e arte. Sar inaugurata dall’Associazione Blindarte venerd 15 novembre 2013 alle ore 18 l’esposizione delle opere straordinarie della vastissima collezione artisitica della Tirrenia. L’evento, organizzato nella prestigiosa sede della societ di Navigazione, punta alla vendita delle opere attraverso un’asta che partir il giorno sabato 23 novembre 2013 nello stesso luogo.
A rendere la prima serata particolarmente speciale, però, sar anche l’accompagnamento d’eccezione. Per l’occasione, infatti, il maestro Fabrizio von Arx si esibir in concerto con la Camerata du Lman, orchestra che riunisce giovani dalle nazionalit diverse accomunati dalla frequentazione delle classi di perfezionamento dei più importanti e prestigiosi conservatori d’Europa, a palazzo Caravita di Sirignano, altrimenti noto come il Palazzo della Tirrenia.
A partire da venerd 15 novembre, quindi, sar possibile visitare tutti i giorni l’intera collezione. Ma perch è cos importante e nota l’immensa collezione artistica che vanta la Tirrenia? Basti pensare che è composta da opere raccolte nel corso degli anni della Societ di Navigazione, vale a dire durante un periodo storico vastissimo, che comprende capolavori dell’arte moderna italiana cos come dipinti di eccezionale fattura del XVII-XVIII secolo. Non è da sottovalutare, poi, la caratteristica “vocazione marina” presente nella maggior parte delle opere all’asta, caratterizzate anche dalla loro profonda qualit iconografica.
Vastissima poi la scaletta, organizzata per l’occasione, presentata dal maestro Fabrizio von Arx, napoletano d’origine, specializzato in svariate citt europee. Con il suo prezioso violino di G. B. Guadagnini del 1754, anch’esso in fin dei conti un’opera d’arte, interpreter da Vivaldi a Sarasate, per un’inaugurazione da non perdere.
Tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, negli ampi spazi espositivi della Blindhouse-Blindarte, in via Caio Duilio 10 a Napoli, saranno invece visibili tutte le opere e gli oggetti delle consuete aste autunnali della Blindarte, che andranno all’asta a partire da domenica 24 novembre.
Siti e indirizzi utili relativi alla mostra e all’asta il Palazzo Sirignano è sito in Rione Sirignano, 2, Napoli. Il catalogo della collezione d’arte della Tirrenia è consultabile on line all’indirizzo www.blindarte.com; per qualsiasi informazione è possibile consultare il numero 081-2395261 oppure l’indirizzo mail info@blindarte.com
In foto, Fabrizio von Arx