Artecinema chiude in bellezza oggi, domenica 14 ottobre,  tra le 16 e le 24, al teatro Augusteo di Napoli. In programma, le ultime 10 pellicole. L’ ingresso è gratuito. Riconosciuto in ambito internazionale come una delle manifestazioni più significative del settore, il Festival, curato da Laura Trisorio,  ha un forte impegno nel sociale – lavora in sinergia con altre istituzioni cittadine – che continuerà anche nei giorni successivi al suo svolgimento.
Questi i prossimi appuntamenti: lunedì 15 si terranno le proiezioni per gli studenti delle scuole superiori del Comune di Anacapri, martedì 16 per gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e il 17 e 18 ottobre avverranno incontri, proiezioni e dibattito sia per gli allievi universitari che per gli studenti del Liceo Artistico del Suor Orsola Benincasa.
Ma torniamo all’ultima programmazione con film  proiettati in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia , come nei giorni scorsi. Alle 16 c’è “Médiacitè, la galerie marchande d’un designer” che porta alla scoperta della gigantesca vetrata serpentina che ricopre la Médiacité, il nuovo grande complesso commerciale di Liegi. Questa sinuosa arteria, lunga oltre 350 metri è una strada coperta, la galleria principale di un enorme centro commerciale costruito nel 2009 per rivitalizzare una vecchia zona industriale in dismissione.
Subito dopo la proiezione diOne Minute Art History”, film d’animazione – in 87 secondi – di Cao Shu, sarà proiettato alle 16,35 “Le Faussaire de Vermeer”, pellicola sulla figura di Han Van Meegeren (foto), uno dei più grandi contraffattori di tutti i tempi.
Alle 17,45 “Lune” racconterà l’installazione luminosa composta da sessanta lune disseminate nel centro storico di Spoleto che l’artista Giancarlo Neri ha realizzato nell’estate del 2017, seguito alle 18 da “Civilisations – The Vital Spark”, film che esplora il destino dell’arte in un mondo tecnologico e materialista.
Alle 19,10 Francesco Arena – Linea di 18,53 km”, un’opera che racconta la realizzazione di un progetto artistico alle pendici del Vesuvio e alle 19,20 con “Renato Mambor”, biografia visiva intima e inedita dell’artista della Scuola romana di Piazza del Popolo.
Gli ultimi tre film sono dedicati alla scena internazionale: “Rachel Whiteread – Ghost in the room” (ore 20,30) offre un ritratto della scultrice britannica,  “Art21 – Johannesburg: Robin Rhode, Zanele Muhou” (ore 21,45) è dedicato a due giovani artisti africani e “Andy Goldsworthy: leaning into the wind” segue l’artista nella realizzazione di alcuni dei suoi progetti di Land Art.
Per saperne di più
http://www.artecinema.org/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.