Nasce “Lo spettacoli dei libri”, da un’idea del giornalista Roberto Conte. Arte, cibo, cinema, musica e teatro per raccontare la letteratura, al Vomero, in via Luca Giordano, 73 (Napoli). Al via giovedì 25 ottobre alle 21 con la Napoli Magica di Vittorio Del Tufo.
L’ambientazione è quella del Circolo culturale napoletano “Il Clubino” (Via Luca Giordano 73) diretto da Piera Salerno. Protagosnista , l’ultimo  successo editoriale del caporedattore del quotidiano “Il Mattino”. Un viaggio nel mito, nella leggenda, nei labirinti della città e nelle infinite storie che vi sono annidate.
 Un viaggio letterario da Virgilio Mago al fiume fantasma, dalla leggenda nera di Raimondo di Sangro alla maledizione della Gaiola. Un volume di storie romantiche, cupe, feroci alla scoperta di voci e personaggi di una città intrisa di storie e leggende di sangue, di delitti e morte, di sesso e amanti insaziabili.
La serata (10 euro il contributo associativo per la partecipazione) sarà aperta dal racconto musicale a cura del soprano Adriana Perez Capogrosso che celebrerà le magie dell’amore con tre famose arie di Mozart e Puccini.
Poi dal testo prenderanno corpo gli itinerari turistici della Napoli Magica con la narrazione guidata di Nina Cuomo e Pamela Palomba dell’Associazione culturale “Locus Iste”.
I personaggi e le storie della “Napoli magica” rivivranno nel reading di Rossana De Masi. E i fantasmi della città verranno svelati nel racconto esoterico della ricercatrice Laura Miriello, fondatrice dell’Associazione culturale “Itinerari storici Enigmi Alchemici nelle vie di Napoli”.
Chiude l’angolo del gusto dedicato allo spettacolo della Genovese con un live cooking a cura della chef Claudia D’Eustacchio.  Infine, una suggestiva sfida tra il babà e la sfogliatella organizzata dal pasticciere Enzo Maresca fondatore de “I sapori di Sicilia”, da 20 anni presidio  della tradizione dolciaria meridionale (da quella napoletana a quella siciliana) al Corso Vittorio Emanuele.
Prossimo appuntamento giovedì 8 novembre alle 21 con “Le storie dell’Italia che resiste” in occasione della presentazione del volume “#Italia2018. 60 storie per capire la Terza Repubblica” (Guida Editori) del giornalista lucano Gianni Molinari, capocronista del quotidiano “Il Mattino”.
Nella foto al Clubino, da sinistra Roberto Conte, Vittorio Del Tufo e Sergio Siano

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.