Per le organizzazioni di volontariato la formazione rappresenta sempre più un bisogno e una risorsa per acquisire nuove competenze, nuovi strumenti e informazioni, ma anche per favorire nuove sinergie e scambi di buone pratiche tra i volontari.
La profonda crisi socio-economica che stiamo attraversando, pone una riflessione seria nel vasto mondo del terzo settore e in particolare sul ruolo che il volontariato dovr assumere nella gestione di servizi sempre più complessi.
Il volontariato riconosce l’importanza dell’acquisizione di competenze e di apprendimento continuo perch è sempre più consapevole di rappresentare, nel contesto socio-politico attuale, un luogo in cui vengono valorizzati i valori della solidariet , dell’etica e della responsabilit , in cui è possibile ricostruire con l’impegno civile e la cittadinanza attiva una societ più democratica, equa e sostenibile.
Essere volontari più consapevoli del proprio ruolo nelle organizzazioni, avere competenze tecniche approfondite in merito agli obiettivi che si vogliono raggiungere, competenze relazionali per gestire meglio i rapporti fuori e dentro l’associazione, rappresentano elementi essenziali per contribuire alla crescita della propria organizzazione di volontariato e allo stesso tempo per contribuire al benessere della propria comunit .
L’investimento sulla formazione è una delle linee di azioni centrali che il Centro di Servizio per il volontariato (Csv) Napoli ha adottato per rispondere in modo strategico ai bisogni sempre più articolati per il volontariato di Napoli e Provincia.
Il Csv Napoli in quest’ottica promuove percorsi formativi che contribuiscono alla crescita delle associazioni, a prescindere dalle loro dimensioni, tenendo conto dell’acquisizione di competenze di base e di competenze specifiche, con una formazione incentrata sia su tematiche comuni e trasversali a tutte le organizzazioni, sia su contenuti tecnici e specifici relativi a differenti ambiti di intervento.
La finalit generale dell’area formazione è quella di sostenere le associazioni di volontariato attraverso un trasferimento di conoscenze e abilit che permetta loro di intervenire in modo sempre più qualificato nel proprio ambito e nel territorio di riferimento. In generale i corsi organizzati dal Csv rientrano nell’ambito dell’educazione non formale, attraverso convenzioni con partner esterni, vengono però attivati anche corsi che prevedono valide certificazioni, come quelli relativi al primo soccorso e sicurezza sul lavoro.
I corsi proposti nella stesura del piano formativo annuale nascono dal lavoro di rilevazione dei bisogni formativi realizzato in collaborazione con le organizzazioni di volontariato di Napoli e provincia attraverso indagine on line, focus group e questionari di valutazione. E rappresentano uno spazio privilegiato in cui conoscersi meglio, confrontare le proprie esperienze di volontariato ed intrecciare nuove collaborazioni.
L’aspetto umano, l’intreccio di relazioni rappresentano per me l’aspetto più nobile del mio lavoro, che riempie di senso ogni impegno, sforzo e sfida quotidiana.
In foto, assistenza a portatori di handicap