L’Istituto dell’ Enciclopedia Treccani e l’Istituto Culturale del Mezzogiorno promuovono il ciclo “I percorsi della creatività” : primo appuntamento dedicato agli autori del libro “Liberi in poesia” a Napoli, mercoledì 29 maggio alle 18 nella sede Treccani in Via Vannella Gaetani, 27 (Piazza Vittoria). Pubblichiamo di seguito l’introduzione al volume per gentile concessione dell’autore e editore, Antonio Filippetti.
E’ sensazione condivisa pressoché unanimemente che viviamo una fase storica ricca di contraddizioni e anacronismi. Accade cioè che la giostra quotidiana in cui dipaniamo la nostra esistenza gira sempre più freneticamente senza soffermarsi a riflettere e pensare. In un contesto del genere appare scontato che la passione per la poesia ed i suoi operatori (o estimatori) debba fatalmente restringersi fino ad essere per così inghiottita nell’epicentro del proprio vortice. E tuttavia – e per contrasto – non sono davvero pochi coloro che a vario titolo si cimentano con il “genere” producendo a vari livelli e con gli esiti più disparati “prodotti” poetici. Come conciliare questi due opposti?
La risposta a questo interrogativo non è così semplice ma qualche tentativo per chiarirci almeno le idee possiamo farlo. Cominciamo allora col dire che la poesia ed i poeti non hanno mai avuto fortuna nella nostra società. E giova qui forse ricordare le illuminanti osservazioni che ci ha lasciato il più grande degli “operatori del settore”, come si direbbe oggi con linguaggio burocratico, vale a dire Giacomo Leopardi.
Il grande poeta recanatese si poneva appunto il problema della scarsa considerazione riservata ai poeti (e ai filosofi, ed oggi Leopardi è considerato, guarda caso, anche uno dei maggiori filosofi dell’Occidente) e cercava di individuarne le ragioni con palpitante e amara precisione. Conviene trascrivere allora per intero la sua riflessione che mantiene più che mai il valore di una vera e propria diagnosi.
Scrive infatti Leopardi: « La poesia e la filosofia sono entrambe del pari quasi la sommità dell’umano spirito, le più nobili e le più difficili facoltà a cui possa applicarsi l’ingegno umano. E malgrado di ciò, e dell’esser l’una di loro, cioè la poesia, la più utile veramente di tutte le facoltà,sì la poesia, come la filosofia sono del pari le più sfortunate e dispregiate di tutte le facoltà dello spirito. Tutte le altre danno pane, molte di loro recano onore anche durante la vita, aprono l’adito alle dignità,ec.: tutte le altre dico fuorché queste, dalle quali non v’è a sperare altro che gloria, e soltanto dopo la morte. Della sorte ordinaria dei poeti mentre vivono non accade parlare. Chi s’annunzia per medico, per legista, per matematico, per geometra, per idraulico, per filologo, per antiquario, per linguista, per perito anche in una sola lingua; il pittore eziandio e lo scultore e l’architetto; il musico, non solo compositore ma esecutore, tutti questi son ricevuti nelle società con piacere, trattati nelle conversazioni e nella vita civile con istima, ricercati ancora, onorati, invitati e quel ch’è più premiati, arricchiti, elevati alle cariche e dignità. Chi s’annunzia solo per poeta o per filosofo, ancorch’egli lo sia veramente, e in sommo grado, non trova chi faccia caso di lui, non ottiene neppure ch’altri gli parli con leggiere testimonianze di stima. La ragione si è che tutti si credono esser filosofi, ed aver quanto si richiede ad esser poeti, sol che volessero mettere in opera o poterlo facilissimamente acquistare e adoperare. Laddove chi non è matematico, pittore, musico,ecc. non si crede di esserlo, e riguarda come superiori per questo conto a lui ed al comune degli uomini, quei che lo sono. Il genio, da cui principalmente pende e nasce la facoltà poetica e la filosofica, non si misura a palmi, come ciò che si richiede a esser medico o geometra. Quindi nasce che quello ch’è più raro tra gli uomini tutti si credano possederlo. E quindi è che le due più nobili, più difficili e più rare, anzi straordinarie, facoltà, la poesia e la filosofia, tutti credano possederle o poterle acquistare a loro voglia. Oltre che il genio non può essere né giudicato, né sentito, né conosciuto, né aperçu che dal genio. Del quale mancando quasi tutti, nol sentono né s’avveggono quand’ei lo trovano. E il gustare, e potere anche mediocremente estimare il valor delle opere di poesia e filosofia, non è che de’ veri poeti e de’ veri filosofi, a differenza delle opere delle altre facoltà».
Dovremmo forse domandarci che cosa sia la poesia e a cosa serva. Se, come affermava Georges Bataille , “la poesia è il nostro fondamento ma non sappiamo definirla” (difficoltà di definire gli assoluti speculare ad esempio a quanto aveva affermato Agostino a proposito del tempo), potremmo in qualche misura farci una ragione della scarsa considerazione in cui sono tenuti i poeti anche se in un altro memorabile passo proprio Leopardi definisce la poesia come l’espressione linguistica più alta dell’animo umano.
Nella società della globalizzazione e dell’accumulo indiscriminato o meglio acritico dei saperi, la stessa espressione linguistica tipica della poesia incontra sospetti e più ancora difficoltà ad affermarsi;con acuta amarezza George Steiner ci ricorda che “la funzione del poeta nella nostra società e nella vita delle parole è fortemente diminuita” e se non riusciremo a dare alle parole una certa dose di chiarezza e di rigore di significato, la nostra vita si avvicinerà ancora di più al caos; ma è fondamentale riflettere anche sul fatto che la poesia “pretende” due fondamentali prescrizioni: la prima è che esige la necessità di fermarsi a riflettere e l’altra che si esercita inevitabilmente nella sfera dell’immaginazione e quindi con un canone espressivo vago e interminato oltre che fortemente soggettivo.
Per quanto riguarda il primo punto sarà forse opportuno ricordare che l’espressione poetica, per natura complessa e ambigua, richiede un tempo per così dire di comprensione adeguato, spesso non breve per cui è necessaria più di una lettura del testo, uno sforzo di immedesimazione, insomma un insieme di disponibilità che la società “liquida” dei nostri tempi non sembra esser disposta a concedere. Al giorno d’oggi, infatti, si pretende d’interpretare tutto in tempi rapidi (la contaminazione dell’”on line” non ammette deroghe), vale a dire che il “tempo reale” pregiudica ogni giudizio o peggio ancora vanifica il desiderio di interagire sul serio, di predisporsi in sintonia col testo e con l’autore: tutto deve essere insomma “fast”, ovvero bruciato nell’istante, consumato immediatamente per dedicarsi ad altro.
Per quanto attiene invece all’altro aspetto, ci viene in soccorso ancora una riflessione leopardiana. Scrive infatti il poeta: «Tutte le qualità del linguaggio poetico, anzi il linguaggio poetico esso stesso, consiste, se ben l’osservi, in un modo di parlare indefinito, o non ben definito, o sempre meno definito del parlar prosaico o volgare»..
Il linguaggio contemporaneo, infarcito di modi di dire sciatti e banali ovvero di locuzioni esterofile omologanti, tende viceversa a restringere il campo stesso dei significati imponendo di primo acchito una strumentalizzazione del senso che non lascia spazio alla immaginazione; in altri termini è come se si verificasse un processo di progressiva “pornografia” linguistica che svela tutto senza nulla concedere né alla fantasia né alla consapevolezza di sé. Il dato finale è che sembra sia necessario sottomettersi ad un gergo illetterato nel quale la parola stessa perde di significato e l’unica alternativa a questa disumanizzazione disarmante sembra essere quella di tacere. Moriremo allora di silenzio?
E qui viene in evidenza il punto focale: la poesia è, come e più ancora delle altre forme d’arte , capacità inventiva, espressione di quella libertà di pensiero che la società attuale, sempre più preda di meccanismi addomesticanti, tende tenacemente a contrastare se non abolire del tutto.
Il poeta reclama sempre la propria individualità soggettiva e non può sottomettersi alla normalizzazione che è in atto anche negli standard espressivi correnti. Probabilmente proprio perché ciascuno conserva in fondo all’anima questo desiderio d’essere libero e di dar corso alla propria creatività, registriamo la presenza di un così alto numero di poeti, al di là degli esiti che ciascuno riesce a conseguire in termini di valore o sotto il profilo critico.
La “società amministrata” ha in sospetto le voci diverse cioè non strumentalizzabili, tende a plasmare un universo uniforme, popolato da “individui senza individualità” e per questo ha probabilmente anche paura della poesia. Perché la poesia rende liberi, non essendo censurabile anche quando per amore o per forza s’instrada nei gangli dei meccanismi editoriali dominanti.
A pensarci poi bene non potrebbe essere diversamente poiché la poesia è, come ebbe a scrivere I. A. Richards, “una musica d’idee”, il che significa poi che è niente altro se non una lunga,difficile , armoniosa meditazione sull’esistenza, e tuttavia la sola capace, per richiamare un’ultima volta Leopardi, di aggiungere “un filo alla tela brevissima della nostra vita”.
La vocazione della poesia (i manager della globalizzazione parlerebbero di ”core business”) è quella di proporre allora una riflessione sulla funzione indispensabile della creatività nella società di oggi e proprio questa sua peculiarità testimonia l’ esigenza di ritrovare intorno ad essa il senso del destino e del percorso esistenziale che ci accomuna.
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