Proiezione d’autore per la rassegna “Voci e altri invisibili”. Alla Vigna di San Martino ” I Bassaridi” di Mario Martone per l’iniziativa che vede Casa del Contemporaneo dialogare con la Fondazione Morra e il Museo Madre. Proiezione mercoledì 19 giugno alle ore 21: ci sarà anche il regista.
L’opera “I Bassaridi”, su musica di Hans Werner Henze per la regia di Mario Martone, è realizzata sul libretto di W.H. Auden e Chester Kallman da Le Baccanti  di Euripide; mostra il conflitto tra l’agire razionale e controllato dell’uomo con norme, principi e leggi, rappresentato dal re di Tebe, Penteo, e la libertà di esprimere la passione umana senza vincoli, rappresentata dal dio Dioniso.
Lo spettacolo ha inaugurato la stagione 2015-2016 del Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Stefan Soltesz, e ha conseguito il ‘premio Abbiati’ della critica musicale italiana come la stagione 2015. La ripresa televisiva è stata realizzata dalla direzione Produzione TV della Rai – CPTV Roma.
Spiega lo stesso Martone: «C’è il contrasto tra la libertà sessuale e la repressione, c’è la violenza e le teste tagliate – dice Martone – ma il mito non può essere ridotto all’attualità ».
L’ingresso è su prenotazione al 3454679142, fino a esaurimento posti (ingresso da Corso Vittorio Emanuele 340 C, Napoli).
In foto, un momento dell’opera
 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.