Passaparola e garanzia della marca. Cos scelgono i napoletani quando acquistano cibo, abbigliamento e prodotti tecnologici. Lo rivela una ricerca del Suor Orsola Benincasa sulle nuove geometrie di influenza sul consumo, condotta su
un campione di oltre 500 persone di ogni fascia di et  (dagli 11 agli 84 anni) in un anno di interviste individuali. L’indagine è stata svolta da un’equipe di ventidue studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa coordinati dal Umberto Costantini nell’ambito del suo insegnamento di Teoria e tecniche dell’analisi di mercato. I dati sono stati presentati stamattina nella Sala Villani dell’Ateneo napoletano anche con l’elaborazione grafica delle principali tendenze raccolte.
Una vera sorpresa che dimostra quanto la pubblicit  televisiva sia irrilevante in materia di consigli per gli acquisti. In generale perdono peso le inserzioni pubblicitarie sui mezzi di comunicazione di massa tradizionali e cresce, soprattutto nelle scelte dei più giovani, l’influenza di internet e più nello specifico di blog, siti web, sociale media, forum e di tutti quei mezzi che favoriscono il passaparola.
«L’obiettivo delle numerose ricerche che conduciamo nei corsi di laurea in comunicazione del Suor Orsola – spiegaCostantini- è quello di formare una nuova generazione di manager e professionisti che possano divenire leader di questa specifica cultura di settore e sviluppare un network di collaborazioni aziendali che possa agevolarli nel posizionamento all’interno del mondo del lavoro, nel quale la capacit  di svolgere in modo rigoroso le indagini di mercato diventa oggi uno strumento sempre più fondamentale per ogni azienda ».
Questi studenti che partecipato al gruppo di lavoro Alessia Abbate
Roberta Acri, Valeria Brusciano, Cristina Canale, Vincenzo Colella, Mariavittoria D’Alterio, Marco Di Falco, Antonio Esposito, Maria Esposito, Carla Ferreri, Marina Figlioli, Federica Guarracino, Chiara Iannuzzi, Annachiara Lamberti, Alessandra Lepore, Alessandro Luongo, Giusy Mariniello, Roberta Nappi, Luigia Sagliocco, Giulio Spulzo, Paolo Suraci, Martina Torcia.

In foto, una tavola imbandita con cibi differenti

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.