Colori e parole che s’incontrano. Quattro artisti e un’autrice. Francesco Alessio, Antonio Ciraci, Consiglia Giovine, Augusto Massa uniti dalla poesia di Floriana Coppola nella mostra “Versi in forme” che s’inaugura giovedì 24 novembre, dalle 17, all’associazione culturale Movimento aperto di via Duomo 290/c (Napoli). In questa occasione, saranno proposte le opere grafiche realizzate nel Laboratorio di Vittorio Avella in cui le immagini si armonizzano con i testi.
«Quella che qui viene presentata – scrive il critico d’arte Dario Giugliano nel catalogo- è un’operazione a chiasmo. Versi e immagini si intrecciano insieme a intenzioni progettuali e necessità poetiche. Resterebbe da capire, questo richiede il senso comune, chi ha avviato il gioco e quali ricadute avrebbe mai questo avvio su una parte, conseguente, o, di riverbero, sull’altra, antecedente…».
Il gioco lo ha avviato, comunque, la vita. Alessio, Ciraci, Giovine, Massa e Coppola sono tutti colleghi docenti del Boccioni e i loro pensieri si sono incrociati più volte dando poi luogo, dopo anni, a questa suggestiva sintesi artistica.
Francesco trasforma le parole di Floriana in oggetti dell’opera con cui gioca assegnando loro posizioni diverse e disegnando pensieri accompagnati da elementi della natura. Antonio segue l’armonia dei pianeti descritti dal poeta e ne coglie le emozioni non dette. Consiglia traccia su carta la propria anima lavica che Floriana disvela, una sfera incandescente in un cielo rossoarancio. Augusto cammina nell’arte lento e distratto, sfiorando il tempo, mentre il mito si fa sponda del suo remo.
Generazioni abbastanza vicine tra di loro, i magnifici cinque viaggiano nella creatività complici e affiatati. Alessio si forma da scultore nella Napoli degli anni Ottanta, Ciraci è allievo alla cattedra di pittura del Maestro dell’Informale Domenico Spinosa (all’Accademia di belle arti) da cui si alimenta anche l’energia pittorica di Giovine. Massa, unico flegreo tra loro, supera il confine tra scultura e pittura, creando “cose” che coccola con affetto.
Infine, Coppola, insegnante di lettere, si immerge nell’oceano della scrittura attraversando anche i sentieri del romanzo. Tra le sue pubblicazioni, infatti, c’è Donna Creola e gli angeli del cortile edito da La Vita Felice. E’ anche tra i protagonisti dell’antologia “Alter Ego Poeti al Mann” a cura di Marco de Gemmis e Ferdinando Tricarico , ideatori degli appuntamenti poetici al museo archeologico di Napoli.
Per saperne di più
Movimento aperto
Via Duomo 290/c
tel. 3332229274