Buon compleanno Federico II. L’universit di Napoli compie 792 anni e il rettore Gaetano Manfredi ha gi annunciato un fitto programma di iniziative con numerosi ospiti per festeggiarla. Si comincia domani mattina, venerd 3 giugno, alle 10 con il Fru – Festival delle radio universitarie italiane che durer fino a domenica 5 e si terr nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo cinquecentesca sede dell’Universit . Il Festival è alla sua decima edizione ed è organizzato con F2 Radio Lab, il laboratorio radiofonico universitario, insieme a Raduni, l’associazione degli operatori radiofonici Universitari, presieduta da Alessandro Raimondo.
In mattinata ci saranno la diretta della trasmissione di RaiRadio2 “La radio ne parla” di Ilaria Sotis, il premio alla carriera ad Alberto Hazan, patron del Gruppo Finelco, e la performance di Lillo,che coinvolger i ragazzi in simulazioni di interventi ironici. Tutte le radio presenti, più di 30, saranno in diretta condivisa tutto il giorno per tutti i giorni del Fru.
Spiega il rettore «Il 5 giugno del 1224 è l’anno di nascita del più grande Ateneo del Meridione fondato dall’Imperatore svevo Federico II. Quest’anno questa data coincideva con le elezioni comunali e dovendo comunque spostare il giorno del festeggiamento, per i 792 anni della Federico II abbiamo deciso di far durare i festeggiamenti una settimana. Buon Compleanno è una manifestazione aperta alla citt , che consentir ai napoletani e ai turisti anche di visitare le nostre sedi storiche. Il rapporto tra l’Universit e la citt è uno dei valori più importanti per queste manifestazioni. Anche se è soprattutto un momento di grande identit che unisce tutta la comunit della Federico II».
Concluder i festeggiamenti l’evento di venerd 10 giugno. Nell’aula Pessina, in corso Umberto I, 40, alle 15, verranno consegnati i Premi “Buon Compleanno Federico II” a 33 studenti meritevoli. Alle 16.30, nell’aula magna storica, con Manfredi, il prorettore De Vivo e i presidenti delle 4 scuole dell’Ateneo si svolger la Cerimonia di premiazione dei laureati Illustri Renzo Arbore, Paola D’Agostino, Riccardo Monti, Enzo Moscato, Vincenzo Piscitelli e Paolo Sassone Corsi. Non mancher la musica, alle 18.30, sullo scalone della Minerva con l’esibizione del Coro polifonico universitario Federico II. E dalle 19 la festa si trasferisce in piazza del Gesù. Dove Mariano Rigillo interpreter un monologo inedito di Maurizio De Giovanni (che sar presente) scritto per l’anniversario dell’ateneo. E per i 40 anni della “Gatta Cenerentola”, Rigillo legger una lettera del maestro Roberto De Simone e Peppe Barra si esibir con i suoi musicisti. Il concerto di Francesco Di Bella suggeller le suggestioni della serata.
Per saperne di più
www.radiof2.unina.it
www.raduni.org
Nella foto, la sede centrale della Federico II in corso Umberto I