Weekend con Scabec@home. Con il San Carlo, la Nona di Beethoven e Bambenella di Viviani.
Sul canale Facebook di Scabec (la società della Regione Campania) domani alle 19 in programma lo showcase di Eugenio Bennato: 30 minuti di musica e parole per raccontarci il mondo del Taranta Power attraverso musica cinema e teatro. Sarà trasmesso anche su Vesuvio Live.
Sempre venerdì 17, alle ore 19.00  appuntamento con I percorsi della croce , una serie di itinerari per scoprire storia e tradizioni legate alle Croci. Questa settimana ecco  il “Teatro Sacro” con immagini e descrizioni dell’Abbazia di Montevergine, la Chiesa di Monteoliveto a Napoli, la Chiesa della Pietà a Teggiano nel Parco del Cilento e il Duomo di Scala in Costiera.
Il percorso virtuale integra la visione del film documentario, prodotto con la Scabec dall’Università Suor Orsola Benincasa e inserito nel più ampio progetto della Regione Campania per la promozione degli itinerari religiosi: “I percorsi della Croce”, un filmato di 26 minuti.
Protagonisti del racconto sono il filosofo Massimo Cacciari, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’antropologo Marino Niola e lo storico dell’Arte Pierluigi Leone de Castris che ne è anche il curatore scientifico.E’ visibile sui canali social e youtube della Scabec e della Unisob.  Gli itinerari così come il film sono visibili sul sito campaniartecard.it e sui social collegati alla piattaforma.
Il 8 aprile, alle 19, “Sabato con Viviani”, il programma di video, documenti, foto e ospiti curato da Giulio Baffi ospiti curato da Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò, dedicato alla figura di Raffaele Viviani, drammaturgo, attore e poeta di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte.
Questa puntata è tutta dedicata a “Bambenella ‘e coppa ‘e quartiere” celebre personaggio femminile della produzione di Viviani. Tantissimi i filmati e i contributi: Rosalia Maggio, Maria Pia De Vito, Floriana, James Senese, Peppe Servillo e Angela Luce.
Domenica 19, alle ore 19, Nona di Beethoven alla Reggia di Caserta: dieci minuti straordinari (allegro ma non troppo, un poco maestoso) tratti dal concerto della Nona di Beethoven dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli diretta da Juraj Valcuha nello spettacolare scenario dell’Aperia, nell’ambito della rassegna 2018 di “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta”, evento (foto) promosso e finanziato dalla Regione Campania, con la Scabec e i Teatri San Carlo di Napoli e Verdi di Salerno.

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.