La letteratura entra a Capodimonte. Con scrittori napoletani e una giornalista che modera davvero, senza schiacciare il protagonista, come capita a molti coordinatori. Anna Petrazzuolo, con gentilezza e professionalità, dialoga con l’autore, spalleggiandolo, seguendo la linea del suo discorso, spingendolo ad ampliarlo.
E’ accaduto anche domenica scorsa, con Salvatore Striano, ex detenuto, ora attore di successo (Gomorra, Cesare deve morire, l’oro di Scampia) e anche scrittore. Nel secondo appuntamento del ciclo di incontri, inaugurati da Maurizio Ponticello con “Un giorno a Napoli con San Gennaro”, Striano ha parlato della sua esperienza nel carcere di Rebibbia, di come proprio lì abbia incontrato Shakespeare e siano nate le pagine del romanzo biografico “La tempesta di Sasà” (Chiarelettere). Si è parlato di quel palcoscenico dove chi, abituato a marciare tra i sentieri dell’illegalità, si è sentito finalmente se stesso, esprimendo la propria creatività, disintossicandosi dal veleno camorrista.
Di crimini si discuterà anche domenica prossima, 27 novembre,alle 10,45, ma su altre sponde leterarie. Quelle del Commissario Ricciardi creato dalla penna di Maurizio de Giovanni. Sarà “Una serenata senza nome” (Einaudi Stile Libero) condotta a due voci, in una Napoli, quella di de Giovanni, turbata da una pioggia incessante e da sentimenti inquieti.
L’atmosfera un po’ fosca si intreccia con la vicenda di Vinnie Sannino, emigrato in America, diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi, tornato a Napoli , alla ricerca di Cettina, amore perduto, mai dimenticato. La ritrova vedova di un ricco commerciante assassinato…
Anche questa volta, siamo certi, il garbo della moderatrice renderà piacevole un’insolita passeggiata letteraria nel magnifico museo di Napoli, scrigno di tesori artistici antichi e contemporanei.
Per saperne di più
Daniela Petrone
promozione.capodimonte@beniculturali.it
Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento ( Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 1.50 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti