Torna dal 27 giugno al 4 luglio l’Ischia Film Festival. “Ischia Film Festival Live” è il titolo che gli organizzatori hanno voluto dare a questa diciottesima edizione. “Live” ha un significato doppio: “Live vuol dire “vivo”, così come l’edizione del 2020 che nonostante il Covid-19 si farà, seppur in forma ridotta di spazi. E “Live” perché saranno online molti degli autori che hanno deciso di partecipare con le loro opere al concorso di quest’anno (oltre 70 film in competizione).
I film in concorso saranno visibili sul portale interamente dedicato al cinema “ischiafilmfestivalonline.it”. Ma non mancheranno le presenze dal vivo, in una manifestazione che sin dalla prima edizione si è contraddistinta nel panorama dei festival per i suoi prestigiosi ospiti: oltre 10 premi Oscar e numerosi personaggi del cinema nazionale e internazionale tra cui Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Ken Adam, Abbas Kiarostami, Peter Greenaway, Carlo Verdone, Claudia Cardinale, Bille August…
Sette artisti nazionali interverranno a Ischia, presentando le loro opere a un ridotto pubblico alla Piazza d’Armi del Castello Aragonese (unica location che potrà essere aperta rispettando le normative sanitarie di sicurezza). Un doveroso impegno verso gli autori, il cinema, per la diffusione della cultura e dei territori, sottolinea il direttore artistico Michelangelo Messina.
il festival non si ferma, e lo dimostrano anche le iniziative della quiarantena come “Il cinema a casa tua” che in 2 mesi ha registrato 110.000 persone che hanno visto online, i film delle passate edizioni.
I nomi degli ospiti, le modalità e il resto del programma li scopriremo nella conferenza stampa ufficiale prevista del 15 giugno quando riapriranno i cinema in tutta Italia.
In foto, la spiaggia di Ischia e il Castello aragonese sullo sfondo