Il teatro comincia a muovere i primi passi in Campania. Da domani, il progetto teatrale di Vesuvioteatro.org. Racconti per ricominciare . Sessanta minuti in percorsi di teatro dal vivo coordinati da Giulio Baffi e Claudio Di Palma con 60 attori e 15 autori per 11 spazi monumentali della Campania.
Undici siti monumentali della Campania aprono le porte accogliendo performer che avranno , così, magnifici scenari per la loro azione artistica. Ci saranno “Il Poeta” alla Villa delle Ginestre di Torre del Greco, le “Offerte di viaggio” al Museo Ferroviario di Pietrarsa tra Napoli e Portici, i “Favoriti e Favorite” a Villa Campolieto a Ercolano, tra le 12 sezioni tematiche della rassegna che si svolgerà dal 25 giugno al 12 luglio.
Spettacoli itineranti di breve durata,per un gruppo di 30 spettatori e per un solo artista alla volta. Con le ultime adesioni del Comune di Castellammare di Stabia e della Fondazione Sorrento, diventano 11 i luoghi degli spettacoli.
Il Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia e la Villa Fiorentino a Sorrento a Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Orto Botanico della Reggia e Villa Fernandes a Portici, Villa Campolieto, Villa Favorita e Villa Signorini a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, Complesso Badiale Santa Maria del Plesco a Casamarciano e Mulino Pacifico di Benevento.
In scena opere di Buzzati, Rea, Basile, Capuana, Gaber, Gozzano, Fo, si alternano a scritture originali di Massimo Andrei, Marcello Anselmo, Gennaro Ascione, Fortunato Calvino, Franco Cossu, Igor Esposito, Michelangelo Fetto, Massimo Maglietta, Anna Marchitelli, Antonio Marfella, Sara Sole Notarbartolo, Benedetta Palmieri, Fabio Pisano, Dario Postiglione, Eduardo Tartaglia.
Saranno impegnati tra i 5 e i 6 attori al giorno, più il personale tecnico e di sala, e ciascun attore occuperà uno spazio definito nella location sede di spettacolo dove interpreterà il suo testo teatrale, di non oltre 15 minuti, che sarà replicato in sequenza per ogni nuovo ingresso del pubblico.
Biglietti: Posto unico euro 10 (più eventuale prevendita)
I biglietti possono essere acquistati online e nei punti vendita Vivaticket e presso i luoghi di spettacolo (30 minuti prima dell’inizio dei percorsi, previa disponibilità). Per il numero limitato di posti e in linea con le normative vigenti, si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita. Ma I biglietti per la Reggia di Portici sono disponibili solo on-line al sito www.centromusa.it
Per saperne di più
tel. 081 251 4145 (oppure cellulari segreteria 338 406 5894 e 339 665 6579)
info@vesuvioteatro.org
In alto, Villa Favorita a Ercolano, al centro l’Orto botanico di Portici