Oggetti dalle molte personalità: il portavino che si trasforma anche in stencil per pareti, tavolini che diventano tavolo da gioco o da seduta spiritica per fare quattro chiacchiere con gli antenati. Prodotti inediti e originali che si trovano sulla piattaforma digitale Oxalab, dove l’artigianato e il design made in Naples sono messi in vetrina e in rete.
L’idea di creare un network per progettisti, produttori/artigiani e clienti è venuta a tre professionisti napoletani: Fabio De Luca, imprenditore nel campo della lavorazione laser di metacrilato, legno e metalli e gli architetti e designer Silvia Caliendo e Ivan Ferreri.
Obiettivo: valorizzare le idee e trasformarle in prodotti curando ogni aspetto, dall’ingegnerizzazione per la producibilità al packaging, alla vendita online.
Una  vetrina per l’artigianato contemporaneo di qualità, dove è possibile promuovere e acquistare multipli di design prodotti in Italia, a Napoli, con l’aiuto di uno staff esperto in tutoring e supporto per la prototipazione degli oggetti.

oxalab
Ecco il design d’autore che va in rete

Design autoprodotto, si ispira al Bauhaus, storica scuola di arte applicata. Oggetti comuni sono connessi alla realtà tecnologica e industriale in evoluzione, senza perdere la cura dei dettagli e l’attenzione per la qualità dei materiali. Parola d’ordine: hand made e industria contro i manufatti di bassa qualità.
Oxalab è partner di Play Chef Design #Contest, ideato da Res Architettura, associazione no profit per la promozione dello sviluppo locale attraverso l’architettura e il design, con il coordinamento degli architetti Laura Palazzo, Mauro Chiesi e Luca Modestino. Patrocinato dall’Ordine degli architetti di Napoli, il concorso per la realizzazione di un complemento per la tavola, innovativo e sostenibile, ad esempio piatti, vassoi, alzate, accessori per la tavola, accessori per aperitivo, è rivolto a designer, architetti e studenti di architettura e scade il 7 febbraio 2017.
Grazie a partenariati attivati con le istituzioni, con l’Università e con aziende di produzione e commercializzazione design oriented, ci saranno premi in denaro e la possibilità di realizzare multipli di design dei progetti presentati su Oxalab.
I migliori lavori saranno esposti in una mostra visitabile durante la giornata di premiazione prevista in primavera. Il concorso mira a incentivare il design autoprodotto e  la sperimentazione, esaltadno l’identità mediterranea.

 

Per saperne di più:

http://www.oxalab.com/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.