A pochi passi dal parco archeologico di Pompei, ” Red Zone“: è la nuova opera di street art di Nello Petrucci nella centralissima via Plinio. Non è la prima volta che l’artista si inserisce nel decoro urbano con messaggi particolarmente attuali e che invitano alla riflessione. 
“Red Zone” è un esplicito richiamo alla missione Mars 2020 sviluppata dalla Nasa per esplorare il Pianeta Rosso attraverso Perseverance, il robot dalle dimensioni di un’automobile, “ammartato” lo scorso 18 febbraio. L’autore inserisce alcune figure di iconici affreschi pompeiani nel contesto marziano mettendole in comunicazione con il rover in viaggio su Marte.
L’opera di grandi dimensioni, 4 metri x 250cm di carta e halftone, rappresenta dunque una forma di relazione tra epoche tanto distanti che riescono, ciononostante,  a “comunicare” tra loro.
In un periodo di stop forzato per l’intero settore artistico-culturale, lo street artist pompeiano non smette di produrre e analizzare il presente. Così quel rosso che oggi ci fa subito pensare a divieti e restrizioni, è in realtà il rosso di Marte e prima ancora il rosso pompeiano. E chissà se dalle “ceneri” di Marte non verranno fuori dei segni di vita. 
Classe 1981, Petrucci vive e lavora tra Pompei e New York.  Artista e film maker, ha realizzato vari progetti indipendenti, da cortometraggi a videoarte  ricevendo numerosi premi. Sensibile alle tematiche sociali, ha messo a  punto significativi lavori sull’ omofobia e il razzismo.
Nello stesso giorno della scomparsa di Maradona, ha creato e installato allo stadio San Paolo il suo personale tributo artistico dal titolo “La mano de Dios”.
Per saperne di più
info@nellopetrucci.com       

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.