Due talenti premiati in memoria di Alessandra Madonna che sognava di diventare assistente sociale. Due giovani che si sono distinti nel corso di laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Giovedì 15 aprile alle 15.30 nella Biblioteca Pagliara dell’ateneo napoletano (con diretta streaming su www.facebook.com/unisob/live) riceveranno la borsa di studio in suo nome il 23enne napoletano, Emmanuele Palumbo, educatore professionale per minori presso il Centro “Regina Pacis” di Napoli e la 24enne di Piano di Sorrento, Sara Staiano, operatore sociale specializzato nel servizio di assistenza domiciliare ai minori all’interno della Cooperativa Prisma di Meta.
Sono passati quasi 4 anni da quella tragica notte dell’8 Settembre 2017 quando la 24enne di Melito di Napoli, Alessandra Madonna, morì per le ferite riportate da un lungo trascinamento aggrappata all’automobile dell’allora fidanzato, Giuseppe Varriale. Come è emerso dalle ricostruzioni processuali.
In occasione della cerimonia di consegna delle borse di studio ci sarà anche una riflessione dedicata al tema “L’emergenza pedagogica della violenza di genere” introdotta da Enricomaria Corbi, direttore del dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania e Flavia Matrisciano, ai vertici della Fondazione Santobono-Pausilipon.
Tra i temi della discussione promossa dal Suor Orsola, il boom dei femminicidi (già 13 in Italia nei primi tre mesi del 2021 con l’ultima vittima che è stata proprio a Napoli la docente Ornella Pinto, brillante laureata dell’Università Suor Orsola Benincasa) e l’escalation della violenza di genere (in Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale).
Parteciperanno alla conversazione, Fabrizio Manuel Sirignano, presidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università Suor Orsola Benincasa con le assistenti sociali Maria Rosaria Astarita, coordinatrice del Comune di Castellamare di Stabia e Rosaria Antonia Maschione, dell’Associazione “A Voce Alta” di Salerno. 
Al termine della conferenza il presidente Alsob, Associazione dei laureati al Suor Orsola Benincasa, Lucilla Gatt consegnerà il premio speciale “Laureati Eccellenti – Sezione Assistenti Sociali” a Maria Rosaria Astarita e Rosaria Antonia Maschione.
Per saperne di più
www.unisob.na.it/eventi
Per partecipare registrarsi su
https://tinyurl.com/ba7kszmp
Diretta Facebook aperta a tutti:
www.facebook.com/unisob/live
In foto, Alessandra Madonna

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.