Il futuro è nelle mani dei giovani. E dei bambini che saranno il fulcro della società che verrà. Dalla loro educazione dipende la qualità della nuova realtà, costruita grazie ai loro progetti e alle loro strategie.
Ed è sull’educazione, sulla capacità di stare insieme, condividere, sviluppare idee, dialogare, essere cittadini rispettando chi si ha a fianco che si fonda il progetto della fondazione étant donnés, presieduta dall’artista Luigi Filadoro. Racchiuso nella formula Bambini e musei, cui Filadoro ha dedicato anche un libro, edito in sinergia con ilmondodisuk.
Il Covid ne ha rallentato la corsa, ma non lo ha bloccato: si riprende domenica 10 ottobre, alla Certosa e museo di San Martino, a Napoli, alle 10.30 in occasione dell’ l’iniziativa Musamà for family, con un laboratorio dedicato alle Geometrie d’arte.
Lo spunto è F@mu 2021, ovvero la giornata nazionale delle famiglie al museo: bambine e bambini si raccoglieranno tra le affascinanti geometrie che regolano e compongono la decorazione a intarsio policromo del pavimento per creare insieme al loro maestro d’arte.
Dopo una visita guidata del Servizio educativo, che illustrerà le composizioni, i materiali e l’effetto d’illusione tridimensionale del tappeto marmoreo, l’attenzione si concentrerà nel dettaglio su alcuni motivi particolari presenti nel pavimento, che i piccoli partecipanti saranno invitati a disegnare “dal vero” con carta trasparente da ricalco.
I disegni ottenuti diventeranno così “modelli” e punto di partenza per l’invenzione di un nuovo motivo decorativo fatto di tessere quadrate da comporre in sequenza, stimolando, a partire dall’osservazione orientata, abilità compositive e “progettuali” da mettere in pratica in maniera creativa e collaborativa.
L’attività è riservata a 20 bambini massimo, dai 7 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail ccoglienza.sanmartino@beniculturali.it
Il progetto dedicato alle famiglie è nato nel 2018 su iniziativa della direzione della Certosa e Museo di San Martino, curato dal Servizio educativo.
Le attività sono realizzate in collaborazione con operatori e operatrici culturali impegnate/i sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’associazione Amici di Capodimonte. Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure contro il Covid. Sarà necessario esibire il green pass o certificazione equivalente dai 12 anni in su. Obbligatorio indossare la mascherina, rispettare il distanziamento di sicurezza e seguire le indicazioni del personale.
Per saperne di più
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
+39 081 2294503, drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museodisanmartino
twitter.com/museosanmartino
instagram.com/sanmartinomuseo/
In copertina, suggestivo scorcio della Certosa (fonte facebook)