Otto fotografi, quattro mostre, due workshop: parte domani, alle 11,30, nella sala Assoli, casa del contemporaneo, la sesta edizione del “Sabato della Fotografia” curata da Pino Miraglia.
Tre le tematiche degli incontri: Rappresentazione e Fotografia, Confini e Memorie dall’archivio, scelti per mettere a fuoco e per trasmettere esperienze e conoscenze ai giovani e a quanti si interessano di fotografia e arte.
Si comincia con Tommaso Le Pera, il fotografo che ha dato dignità, spessore e importanza alla foto di scena teatrale in Italia. Da oltre 50 anni insegue facce, gesti, luci e ombre del “fatto teatrale”. Da mezzo secolo Le Pera ha dichiarato il suo amore per quello straordinario linguaggio che è il Teatro e ne restituisce le prove attraverso immagini sorprendenti, emozionanti e soprattutto vive.
Un appuntamento che metterà a fuoco le tecniche e il modo in cui vive la foto di scena e soprattutto il legame instaurato con alcuni dei grandi protagonisti del teatro italiano: sono legami che hanno dato vita alla pubblicazione di svariate monografie che trascendono dalla mera messa in scena per restituire l’anima di persone.
I prossimi protagonisti: Maria Clara Macrì, Gianni Fiorito, Giuseppe Di Vaio, Francesco Cito, Lucia Patalano, Sergio Siano/PhotoSud e Tano D’Amico.
Questa edizione, che si svolgerà fino ad aprile, si arricchisce anche di 4 percorsi espositivi, oltre a un nutrito calendario di appuntamenti e due workshop che completeranno l’aspetto didattico.
Dal 13 novembre al 30 dicembre esporrà Eléna Lucariello (“Sacrificium”), dal 22 gennaio al 27 febbraio 2022 Francesco Cito con “L’isola al di là del mare”; “Sussurri e grida” è il titolo scelto da Pino Miraglia per la sua esposizione dal 9 al 31 marzo; “Mistici” di Diana Bagnoli è il progetto conclusivo, dal 2 al 30 aprile.
Infine i workshop: sabato 9 e 10 aprile 2022 Irene Alison presenterà “L’architettura del racconto: progettazione ed editing nello storytelling fotografico”; il 23 e 24 aprile si terrà un incontro dedicato ai ragazzi e intitolato “Lettura e Fotografia: costruire storie con le immagini”.