Doppio appuntamento per l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Domani, giovedì 16 marzo, alle 18.30 la Fondazione Made in Cloister ospita il terzo evento di Opening, la rassegna espositiva dedicata ai giovani artisti a cura della Fondazione stessa e dell’Accademia Di Belle Arti di Napoli. Che offre un interessante spaccato di come i giovani si orientano nel mondo dell’arte plasmandone i linguaggi in chiave contemporanea. Alla ricerca di una propria identità. La mostra potrà essere visitata nel refettorio della Fondazione.
Dopo il successo dei primi due progetti questa volta il curatore Marco Di Capua, affiancato per l’occasione da Annalisa Mazzola, si sofferma sul tema del corpo classicamente primario e basico svelato e declinato su più modulazioni di frequenza: scultura, pittura, installazione. E infatti il titolo dell’esposizione è “Il Corpo svelato” da Georgi Petrov Stefanov, Federica Amuro e Alessia Brancaccio tutti e tre impegnati con tecniche differenti a raccontarne il senso.
I lavori di Georgi Stefanov restituiscono una manciata di vocaboli visivi mostrando una testa orgogliosa, un busto, qualche volta anche soltanto una mano, proponendo, così, la potenza della scultura.
Attraverso gli occhi e il gesto ampio e calmo, invece, Federica Amuro vive la pittura come uno stato di grazia tra smaglianti campiture incastonate in una luminosa spazialità, capapace di connettere figure umane e natura.
Alessia Brancaccio, infine, mescola pittura, scultura, arte digitale costruendo arabesche sequenze di fili di ferro che rappresentano il progressivo sviluppo di un profilo umano, dalla fanciullezza alla vecchiaia, tra sperimentazione e di meditazione.
L’altra iniziativa che coinvolge l’Accademia è quella organizzata dal corso di Design della comunicazione: il ciclo di presentazioni “I giovedì dei libri”, a cura di Diego Del Pozzo, in programma a partire dal 16 marzo nella sede di FoQus nei Quartieri Spagnoli.
Gli incontri si svolgeranno nel nuovo Spazio Libri dell’Accademia a FoQus, il giovedì pomeriggio alle ore 16, e saranno aperti sia agli studenti ma anche al pubblico esterno.
Fumetto, illustrazione, cinema poliziesco ma anche blockbuster di supereroi, realtà aumentata: sono tanti e diversi gli argomenti affrontati nei libri in cartellone. Si parte domani, giovedì 16 marzo, alle 16 con un fumetto dedicato al grande Enrico Caruso, nuovo capitolo del progetto Scarlatti Musicomics promosso dall’associazione “Alessandro Scarlatti”. Nelle settimane successive, fino al 18 maggio, saranno protagonisti/e due giovani illustratori campani, ex allievi dell’Accademia; una raccolta di saggi sul cinema poliziesco girato a Napoli dalle origini a “Gomorra”; una giornata speciale dedicata ai supereroi Marvel e organizzata in collaborazione con COMICON e le nuove frontiere della realtà aumentata applicata ai beni culturali.