Un progetto editoriale forte.  Che unisce immagini e scrittura.  Lo presenterà l’ideatore, nonché curatore, Antonio Mocciola, venerdì 22 settembre, alle 20, al teatro Tram di via Port’Alba 30, nel cuore  storico di Napoli.
 “Addosso”. Le parole dell’omofobia”(Iemme edizioni, volume accompagnato da foto di  Carmine Miceli) è un’operazione sociale, un urlo contro la discriminazione. Scrittori, autori, cantanti, attrici, attori, ma anche operai o impiegati, hanno dato la loro disponibilità per ricordare tutte le frasi spietate contro un mondo che si appresta alla libertà dei diritti…. insomma … per non dimenticare.
Spiega Mocciola: «Addosso! gridavano i fascisti al nemico del giorno; che fosse un dissidente politico, un omosessuale o un povero eritreo era uguale. All’armi! All’armi! All’armi siam Fascisti/ Terror dei comunisti / addosso ai socialisti che non si son mai visti e poi per far la pari addosso ai popolari».
Il titolo sintetizza il diritto alla libertà: «Addosso alla nostra pelle portiamo le cicatrici della vita e le cose che ci hanno ferito. Nella vita, in televisione, sui giornali, ne ho ascoltate e lette tante, troppe, di parole contro i gay. E allora mi sono vendicato. Ho raccolto un centinaio di frasi, le ho dipinte sul corpo inerme, come fosse una bandiera bianca, di meravigliosi artisti o attivisti o scrittori o gente comune, e le ho esibite, impudiche più dei corpi nudi, davanti ai vostri occhi. Non mi è stato difficile trovarle. In rete, sui giornali, su youtube, nella mia memoria. Sono frasi odiose, razziste, disgustose, esibite con orgoglio, spesso davanti a una canaglia inferocita, che con lo stesso livore si scaglia poi su donne, stranieri, nani, obesi, calciatori avversari, vicini di casa. Tutti gli odii hanno la stessa radice».
L’oscenità è rappresentata dalle 120 frasi, non dall’impatto con la nudità. Sono espressioni che provengono dall’ampio repertorio di personaggi politici, ecclesiastici, istituzionali. Da Alessandra Mussolini (“Meglio fascista che frocio”) a Joseph Ratzinger (“I matrimoni gay sono un pericolo per la pace”), arrivando a Gianfranco Fini (“I gay non possono fare i maestri di scuola”). «Gravissime perché amplificate dai media: hanno contribuito all’isolamento sociale di tante persone, dando fiato al bullismo nei confronti di giovanissimi che, nel peggiore dei casi, non hanno saputo reggere al dolore inferto da una società invelenita».
Classe 1973, napoletano, Mocciola
 è autore di teatro e di narrativa. Tra i suoi successi, “Le belle addormentate”, viaggio tra i borghi-fantasma d’Italia (primo posto su Amazon – viaggi) ed il romanzo “Il tempo degli amaranti” (primo posto su Kobo – glbt). Tra le opere teatrali “Mediterranea Passione” per Piera Degli Esposti, “Bella da morire” per Rosaria De Cicco”, “La cella zero” sullo scandalo delle carceri italiane, “Leopardi amava Ranieri” e “Gli amici se ne vanno” sulla vita di Umberto Bindi. Scrive i booklet di diversi cd di Giuni Russo e del Dvd di Franco Battiato “La sua figura”.
Oltre a essere uno scrittore, Antonio  
si propone con grande interesse da parte del pubblico come conduttore/giornalista televisivo e radiofonico. E firma testi come “Io tra di voi”, ispirato alla musica di Aznavour, scritto a quattro mani con  il giornalista e critico teatrale Gianmarco Cesario. Insieme propongono spettacoli, reading, rassegne in chiave innovativa, seguiti da un pubblico di palato fine.
La loro ultima fatica , portata in scena al Totò di Napoli poi al Maschio Angioino “Verso il mito… di Edith Piaf” è un originale omaggio all’artista francese. E su questo sfondo di iniziative fuori dagli schemi, ora scivola una slavina di inchiostro e carta addosso a lettori che ne apprezzeranno molto il peso e ad altri cui sembrerà insopportabile. Pronta a catapultarsi verso spettatori internazionali, con presentazioni nel cuore dell’Europa, tra Napoli e Bruxelles.

Ecco il calendario degli appuntamenti

29 SETTEMBRE ore 19 TEATRO LA COMPAGNIA – FIRENZE

4 OTTOBRE – SAN GIORGIO DEL SANNIO (Bn)

13 OTTOBRE ore 19 LIBRERIA NORA – TORINO

14 OTTOBRE ore 17.30 ASS. VOGHERA E’ – VOGHERA (Pv)

15 OTTOBRE ore 11 FELTRINELLI – PAVIA

17 OTTOBRE ore 21 LIBRERIA ANTIGONE – MILANO

19 OTTOBRE ore 18 – MONDOLIBRO – BERLINO

29 OTTOBRE ore 19 ARCIGAYBASILICATA – POTENZA

29 NOVEMBRE ore 19 LIBRERIA PIOLA – BRUXELLES

 

In alto, la foto in copertina