“Costruire valori di cittadinanza”. Così s’intitola il volume a cura di Marco Dallari e Luigi Filadoro edito da Erickson che sarà presentato domani martedì 9 maggio 2023, alle 15:30, nell’aula Pegaso della scuola secondaria statale di I grado Gennaro Aspreno Rocco di Afragola.
Al centro del volume, realizzato con il contributo della direzione generale educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, è lo stretto rapporto che lega lo studio dell’arte ai valori della cittadinanza, un aspetto molto importante dell’educazione dei giovani cittadini, restituendo loro la coscienza del pregio del nostro patrimonio artistico e della storia che questo sottende, così come sancito dalla Costituzione.
Spiega Filadoro: «L’aspetto più significativo dell’educazione all’arte e ai Beni culturali è insito nell’opportunità di costruire nei giovani, fin dalla più tenera età, la consapevolezza del valore delle testimonianze del passato e della responsabilità legata alla loro conservazione, per garantire il diritto alla fruizione delle generazioni future, della necessità di valorizzare tale patrimonio, generando altra cultura».
Marco Dallari sottolinea, invece, la necessità di avvicinare i giovani alle risorse del patrimonio artistico per consentire loro di sviluppare importanti competenze ma, nel contempo,di incanalare la loro creatività, il loro entusiasmo e la propensione per le tecnologie digitali verso processi mirati alla tutela, alla rielaborazione e alla diffusione dei Beni artistici e culturali. Tale processo va contestualizzato in un modello educativo in cui la competenza emotiva assume un valore rilevante.
L’iniziativa rintra nelle manifestazioni organizzate dalla scuola Rocco, diretta da Maria Grazia Silverii, e, in particolare, nel contesto della rassegna “Incontro con l’autore” curata da Assunta Balsamo e Marianna Sautto per avvicinare le diverse componenti del mondo della scuola, alunni, docente, personale con i principali protagonisti del mondo editoriale.
L’evento, moderato da Gennaro Castaldo, presidente dell’associazione “Fonte delle Muse”, sarà introdotto da Maria Grazia Cancello, funzionario responsabile cultura, istruzione e biblioteca del Comune di Afragola e vedrà il contributo dei curatori del testo e di Marina Imperato, autore e dirigente scolastico in distacco presso il MIM, Carmina Esposito, scrittrice, insegnante e presidente dell’associazione culturale “L’Artefatta”, e da Domenico Sepe, scultore e insegnante. Chiuderà il dibattito, il sindaco del Comune di Afragola, Antonio Pannone.
In copertina, foto di M W da Pixabay