Aie/Gruppo piccoli editori: Deiego Guida eletto presidente per la terza volta

0
830

L’associazione italiana editori rinnova i suoi incarichi e conferma il napoletano Diego Guida alla guida del gruppo piccoli editori
«Ringrazio tutti i colleghi per avermi voluto confermare la fiducia– commenta a caldo il neo-rieletto Presidente, Diego Guida (foto) – in un periodo in cui l’editoria sta uscendo dalle difficoltà della pandemia. È un momento delicato, per questo bisogna essere tutti più uniti che mai, consapevoli che è soprattutto la piccola editoria ad animare il settore editoriale con la diversità e pluralità delle sue voci: una realtà senza pari in altri ambiti dell’industria culturale italiana. Il nostro è un comparto determinante per il mercato e per lo sviluppo socio-culturale del Paese, non solo e non tanto per le sue dimensioni, quanto proprio per la capacità di esplorare ambiti espressivi diversi in un’ottica di innovazione e di saper ricercare e valorizzare nuovi talenti».
“Professione editore” è il progetto che Guida porterà avanti per rafforzare il ruolo della piccola editoria in Italia. Per sviluppare la formazione degli operatori nei diversi comparti, informatizzare la filiera, rendere più trasparente il rapporto tra singoli committenti e fornitori, tramite una migliore comunicazione dei dati di pertinenza dei primi (dati di vendita, dati di giacenza) attraverso una adeguata strutturazione dei contratti, ridurre gli sprechi e le inefficienze produttive e distributive.
La piccola editoria anima il settore editoriale con la diversità e pluralità delle sue voci: una realtà senza pari in altri ambiti dell’industria culturale italiana.  Gran parte degli operatori, infatti, consci della necessità di differenziare costantemente il proprio progetto editoriale rispetto al panorama esistente, lavora sulle componenti più qualificate della domanda di lettura espresse dalle fasce più forti e abituali dei lettori e dei clienti della libreria.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.