Napoli corre sul filo dell’archeologia e approda negli Usa. Tra le meraviglie della Collezione Farnese del Museo Archeologico di Napoli. Parte, infatti, la collaborazione tra il Mann e la società di servizi Flyover Zone (Bloomington, Indiana). 
Obiettivo: la digitalizzazione di ventitré sculture provenienti dalle Terme di Caracalla per inserire i capolavori nello specifico ambiente online del macro-progetto “Rome Reborn”.
Le opere della Collezione Farnese saranno digitalizzate in 3D, restaurate virtualmente per poi entrare a far parte di un tour disponibile su smartphone (Android, iPhone), laptop e Pc (Windows 10 e Macintosh) e Vr goggles (HTC Vive e Oculus). Il Mann potrà condividere questo tour sulle proprie piattaforme, utilizzando anche i singoli modelli in 3D per finalità di ricerca e valorizzazione. 
Il progetto si collegherà al progetto “Mann in colours”: nelle ricostruzioni, saranno “riposizionate” le tracce di colore, che connotavano le statue antiche: proprio per questo motivo, infatti, il gruppo di ricerca si sta concentrando sulle opere provenienti dalla Terme di Caracalla. Focus sull’Ercole Farnese e sulla Minerva: da qui trapelano le prime sorprese, da approfondire nelle prossime settimane. 
In foto, indagine sull’Ercole Farnese

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.