Arci Movie/Con il regista Daniela Gaglianone riparte la residenza artistica”Fuori Campo”. Giovani filmmaker per il sociale

0
994

Fuori Campo. Filmmaker per il sociale. Riparte la residenza artistica a cura di Arci Movie e Ucca ((Unione circoli cinematografici Arci), con il sostegno del ministero della cultura e di Siae nell’ambito del programma “Per chi crea” tra Napoli e Bologna.
Sarà il regista Daniele Gaglianone (foto) a ridare il via dopo oltre un anno di sospensione a causa dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19, con la sua tre giorni formativa online con i 6 giovani registi under 35 selezionati dagli organizzatori che produrranno 6 cortometraggi su 6 enti del privato sociale operanti nelle due città. Da mercoledì 21 a venerdì 23 aprile,
Nei 15 giorni di residenza, che si articoleranno poi nelle due città, si svolgeranno, inoltre, due momenti in presenza a Napoli, 11 e 12 maggio, presso la sede di Arci Movie alla Masseria Morabito di Ponticelli condotti sempre Daniele Gaglianone, e altri 10 giorni sotto la supervisione di tre tutor di produzione quali i registi Nazareno Manuel Nicoletti e Andrea Paco Mariani, e Jonathan Ferramola  Direttore Artistico del “Terra di Tutti Film Festival” e collaboratore della Ong COSPE, che accompagneranno i giovani autori nella nelle riprese e nel montaggio.
Queste le realtà coinvolte: il Birrificio “Vecchia Orsa”, la cooperativa “Arca di Noè”, il Collettivo di artisti “Cantieri meticci” a Bologna; a Napoli, invece, ci saranno le associazioni “F.PL. Femminile Plurale” fondata da Marina Rippa, “Figli in famiglia” fondata da Carmela Manco e “Traparentesi Onlus
I risultati del progetto saranno poi presentati al “Terra di Tutti” Film festival di Bologna, i 6 cortometraggi realizzati saranno, quindi, diffusi da UCCA nella sua rete nazionale di circa 200 circoli.
L’obiettivo di Arci Movie con Fuori Campo è quello di tornare a offrire ai giovani opportunità culturali, formative e produttive, ma anche di restituire uno sguardo fresco, ancora più pregnante dopo questo lungo e drammatico periodo della pandemia, su importanti realtà del socio-culturali napoletane e bolognesi.
Partecipano al progetto: Dario Cotugno, Maurizio Dall’Acqua, Valeria Gaudieri, Luca Lanzano, Isabella Mari e Michela Sartini.
Per saperne di più
Arci Movie Tel. 0815967493  / Cell. 3895979732
fuoricampo2018@gmail.com

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.