Maya nell’occhio di Pablo. La figlia ricorda Picasso , molto tempo dopo la morte del padre, nel film di Diana Widmaier-Ruiz-Picasso, François Lévy-Kuentz, diretto da François Lévy-Kuentz.
L’opera aprirà la ventisettesima edizione di Artecinema, il festival internazionale dedicato ai film sull’arte contemporanea, al Teatro San Carlo giovedì 13 ottobre alle 20.
Il film si propone di rileggere una parte dell’opera di Picasso attraverso il prisma di questo rapporto filiale, evidenziando la complicità tra padre e figlia. Un modo per Maya di continuare la conversazione con lui oltre la morte e di prolungarne la presenza.
La serata al Massimo napoletano prosegue con la proiezione alle 21 di Krzysztof Wodiczko. The Art of Un-War della regista Maria Niro. Un lavoro che illustra il percorso di Krzysztof Wodiczko, artista ed educatore noto per le sue proiezioni di grandi dimensioni su facciate architettoniche e monumenti. I conflitti, i traumi della guerra, la memoria e la comunicazione con il pubblico sono alcuni dei suoi temi ricorrenti.
La rassegna, curata da Laura Trisorio, offre l’opportunità al pubblico di tuffarsi nella filmografia dedicata all’arte, alla fotografia, all’architettura e al design contemporanei per approfondire aspetti legati alla genesi creativa spesso poco noti: attraverso i documentari, spettatrici e spettatori possono accedere agli studi d’artista, osservando e comprendendo il processo di creazione delle opere, i materiali usati, le tematiche affrontate.
Per questa edizione sono stati scelti film provenienti da diversi paesi, fra cui Stati Uniti, Francia, Svizzera, Venezuela e Italia, divisi nelle tre sezioni: arte e dintorni, architettura e design, fotografia. I filmati saranno presentati per l’80% in anteprima nazionale e alcuni titoli saranno in anteprima mondiale.
Le proiezioni si svolgeranno anche al teatro Augusteo dove, in programma, il 14 alle 17, 30 (dura un’ora) c’è Arcimboldo, portrait d’un audacieux (Arcimboldo, ritratto di un audace) per la regia di Benoit Felici.
Giuseppe Arcimboldo (1526-1593) ha segnato profondamente il nostro immaginario collettivo, sebbene abbia dipinto solo una trentina di quadri. Tutti conoscono i suoi ritratti, le fisionomie grottesche composte da un collage di elementi disparati: fiori, frutta, animali, oggetti di uso quotidiano, figure affascinanti e repulsive allo stesso tempo. Benché rivoluzionaria in vita, l’opera di Arcimboldo cadde nell’oblio dopo la sua morte per poi essere riscoperta con l’avvento dell’arte moderna sotto l’impulso della pittura surrealista. Nel film le opere del maestro milanese messe a confronto con una selezione di lavori di artisti contemporanei, per riscoprire la traccia della sua eredità artistica.
Tre le anteprime mondiali: Jenny Saville a Firenze di Francesco Fei (Italia, 2022, 31’), documentario sulla grande mostra dell’artista britannica, tenutasi l’anno scorso nel Museo Novecento e negli spazi aperti più famosi del capoluogo toscano; Lo spazio inquieto del regista Franco Angeli (Italia, 2021, 69’), omonimo nipote dell’artista, che traccia un racconto personale e familiare attraverso materiali inediti, foto e opere figurative sul lavoro e la vita di Franco Angeli; Santi migranti di Rishabh Raghavan, Capucine Tournilhac e Magnus Course (Scozia, 2022, 24’), che ripercorre il progetto fotografico di arte pubblica Santi Migranti di Massimo Pastore in cui l’artista disegna un parallelo tra la vita dei santi e la vita dei migranti contemporanei, offrendo una sfida visiva provocatoria al crescente sentimento anti-migrante.
Il festival dal 14 al 20 ottobre sarà anche sulla piattaforma digitale online.artecinema.com, che da tre anni consente alla rassegna di avere una visibilità internazionale ancora più ampia, raggiungendo migliaia di spettatori in Italia e all’estero.
Tanti i protagonisti raccontati quest’anno: dall’anticonformista Joan Mitchell al poliedrico Not Vital, dai celeberrimi William Kentridge e Picasso agli indimenticabili Christo e Jeanne-Claude, passando per la vita e le vicende artistiche di Tadao Ando, Franco Angeli, Alberto Arvelo, Eadweard Muybridge, Charlotte Perriand, Jenny Saville e Kenny Scharf.
LE DATE
Serata inaugurale: Napoli, Teatro San Carlo, giovedì 13 ottobre 2022, ore 20.00
Proiezioni in presenza: dal 13 al 16 ottobre 2022 al Teatro San Carlo e al Teatro Augusteo, Napoli
Online: dal 14 al 20 ottobre 2022 sulla piattaforma online.artecinema.com
Per saperne di più
info@artecinema.com
www.artecinema.com
+39 081 414306