Un’esperienza creativa per le ragazze e i ragazzi dell’Accademia di Belle arti di Napoli. Da domani giovedì 15 aprile sulla Piattaforma Microsoft Teams parte il progetto “La Traviata “, adattamento in teatro Musicale, il laboratorio di scenografia e costume organizzato dalla scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con Saverio Marconi a cura di Enzo Gagliardi, docente di scenotecnica, Zaira De Vincentiis, docente di costume e Luigi Ferrigno, docente di scenografia dell’Accademia.
Dopo una prima fase di approfondimento delle conoscenze dell’opera nel mese scorso, attraverso seminari-lezione con il regista e musicista Mariano Bauduin e Augusto Faggioli Docente del Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento – Riva del Garda, studentesse e studenti dei tre corsi di scenografia, scenotecnica e costume saranno impegnati per dare forma con scene e costumi alla trasposizione in chiave moderna, dell’opera La Traviata.
Organizzati in differenti gruppi di lavoro, suddivisi in ideazione delle scene, progetto e costumi, gli allievi elaboreranno scenografie e costumi oltre ad alcuni prototipi, di una delle più straordinarie opere verdiane, in un avvincente percorso didattico con uno dei più importanti protagonisti del musical internazionale.
Obiettivo finale: dare vita a un reale allestimento da condividere con The Bernstein School Of Musical Theatre di Bologna, con cui l’Accademia di Napoli ha stretto un accordo quadro.