Un suggerimento per il weekend. A Benevento, domani, sabato primo giugno, alle 17, nell’ala dei graffiti del Palazzo Paolo V di Corso Garibaldi 145, si inaugura la mostra “Anti gravitas collection” dell’artista messicana Beatríz Cárdenas, curata dal sociologo e critico d’arte partenopeo Maurizio Vitiello.
L’autrice è tra le vincitrici della rassegna internazionale d’arte contemporanea StregArti. Premio Arco di Traiano 2018 con la scultura Cappello da strega. La personale è accessibile al pubblico fino al 9 giugno.
Nata e cresciuta a vicino a Monterrey in Messico al confine con gli Stati Uniti, Cárdenas si trasferisce in Italia nel 1983 e collabora con diversi giornali italiani occupandosi della progettazione grafica, strutturale e pubblicitaria. Lavora anche come insegnante di lingua spagnola e traduttrice. A ispirarla i colori della campagna avellinese dove abita, anche se torna spesso nella sua terra d’origine.
Partendo da un figurativo concentrato su temi floreali approda a un forte sentimento della geometria che sviluppa una partitura unica con accentuati richiami alle tradizioni dell’America latina.
Spiega il curatore: «Cárdenas viaggia sulle strade dell’astrattismo di matrice lirica, in cui eleganze e fraseggi pittorici evidenziano campiture gravide di umori e di verità, mentre segni, segnacoli e segnali fermano effetti ludici e sostengono tagli, finemente geometrici, in chiave gaia. L’autrice recupera memorie, giustifica e rinverdisce condotte per regolare una maniera, che possa riclassificare le tonalità dei colori e rimediare il senso del taglio per agevolare una pluralità di aperture e definire essenze tra spessori del passato e profondità attuali».
In