«La penisola italiana custodisce un Dna di risorse preziose spontanee: un data base di 300 acque termali differenti; 8.000 km di coste bioclimatiche, per un modello avanzato di talassoterapia; un patrimonio geofisico per praticare sport indoor e outdoor, anche estremo, tutto l’anno; ingredienti autoctoni da trasformare in cucina per un’alimentazione etica o da formulare in laboratorio per un’alchimia estetica. L’Italia, dalle statistiche, è il maggiore esportatore mondiale di un’industria cosmetica che fa bene al paese e alla cura del sé. Lo stivale, inoltre, racchiude un diadema di tradizioni, eredità di architettura e design, cultura delle Salus per Aquam, spiritualità e francescanesimo, bellezza della diversità, in un mix di contaminazioni e influenze di civiltà differenti. Un paese così votato al benessere, da essere sul palmo di una mano, tra le 5 Blue zones mondiali, con il maggior numero di centenari che vivono in salute e longevità».
Raffaella Dallarda ci conduce in un percorso di salute e di benessere nella sua nuova guida “E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane”. Una mappa dettagliata e ricca di sfumature di colore per viaggiare attraverso le cinquanta strutture che l’autrice ha personalmente testato e scelto, nel corso di due anni dedicati a scoprire le eccellenze italiane in materia di cultura del wellness.
Raffaella Dallarda ha fatto del benessere il suo lavoro: Spa specialist, naturopata e fisioterapista, durante la pandemia ha studiato il mondo del wellness, ha osservato l’evoluzione del nuovo “Rinascimento olistico” e ha quindi stabilito le linee guida per scegliere le strutture che potevano rispondere a tutte le esigenze degli Spa lovers.
Questa guida è il risultato di anni di ricerche e di test pratici per stabilire quali fossero le Spa migliori del nostro Paese: le strutture selezionate sono state inserite in un volume di pregio, impreziosito da fotografie a colori di qualità professionale. Per ogni spa viene presentata un’introduzione generale, la lista dei suoi cinque punti di forza e una scheda tecnica; vi è poi un QR code che permette una visita virtuale della struttura. La guida è inoltre introdotta da una serie di interventi di esperti, tecnici e professionisti che lavorano nell’ambito wellness, i quali offrono uno sguardo privilegiato su vari aspetti legati alle Spa: dall’esperienza di socializzazione alla medicina termale, dalla ricerca della longevità alla gioia dell’intrattenimento.
Raffaella Dallarda ci regala la guida più completa per orientarsi in questo affascinante e variegato ecosistema di wellness: è quindi il momento di partire per un viaggio all’insegna dell’emozione e del relax. (Mirella Lossi)
Per saperne di più
www.inspatime.com
Instagram
Facebook
youtube
Amazon
Ibs
BFC Media
In copertina, equilibrio nell’acqua, foto da Pixabay