Un nuovo scaffale per la biblioteca nazionale di Napoli. Libri “ad alta leggibilità”, destinati alla fascia d’età 6-13 che per le loro caratteristiche tipografiche risultano accessibili a chi ha difficoltà nella lettura, o presenta Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la dislessia.
Un’iniziativa realizzata grazie ai volontari del Punto Lettura Nati per Leggere che si inserisce nel protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ associazione italiana dislessia (aid) presieduta da Andrea Novellie la biblioteca.
Spiega la direttrice Maria Iannotti: «La Biblioteca è impegnata ad aprire la lettura a tutti i cittadini di ogni età abbattendo le barriere che impediscono il diritto alla lettura di ognuno. La finalità del protocollo tra la biblioteca ed l’aid è quella di stimolare e appassionare alla lettura anche i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, in particolar modo dislessici, attraverso gli incontri di lettura dialogica, che coinvolgono il bambino nell’attività, e la diffusione della buona pratica della lettura condivisa in famiglia, entrambi promossi dai volontari Nati per Leggere».
Il nuovo scaffale di libri “ad alta leggibilità”, andrà ad affiancare la raccolta di albi illustrati, già presente nel Punto Lettura Nati per Leggere della Biblioteca. Tra gli albi illustrati i volontari Npl selezioneranno quelli che per caratteristiche specifiche potranno facilitare l’accesso alla lettura ai bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Albi illustrati, libri ad alta leggibilità sono una preziosa risorsa educativa che la biblioteca mette a disposizione, anche attraverso il prestito, per avvicinare alla Biblioteca i bambini (foto) e gli adolescenti per costruire una cultura inclusiva dell’apprendimento e stimolare la curiosità e la creatività.