Controcorrente, per abbattere visioni ormai consolidate. Giuliana Cacciapuoti, nell’ebook Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni di cui ha già parlato Francesca Vitelli su questo portale nella rubrica #ledisobbedienti,offre un’altra panoramica. Ne parlerà alla Biblioteca Universitaria di Napoli martedì 21 marzo, alle 16.
Il libro di Giuliana Cacciapuoti, docente, studiosa e divulgatrice di cultura e civiltà araba e islamica, è uno studio denso di informazioni e di approfondimenti sulle donne nel mondo islamico. L’intento è quello di divulgare e chiarire senza esprimere giudizi di valore, superando stereotipi e pregiudizi troppo spesso presenti nel mondo occidentale. Un racconto intenso che oscilla tra una nota polemica e un tocco di leggerezza.
Il punto di partenza è l’affermazione che il principio dell’eguaglianza è sancito nel Corano, ma le interpretazioni della umana Sharia e la prevalenza delle tradizioni tribali preislamiche e dei luoghi di espansione dell’Islam sono all’origine dell’attuale condizione di sudditanza della donna nelle società musulmane.
La parola all’autrice: «In queste pagine ho inteso condividere, alla luce degli anni di studio e di esperienze, uno sguardo personale con intento divulgativo e rendere omaggio agli incontri avuti con tante donne musulmane in diversi luoghi del mondo…».