La cultura è un diritto di tutti. Partendo da questo principio, la Biblioteca Universitaria di Napoli (Bun), non solo attraverso l’accesso gratuito al suo patrimonio librario, ma anche mediante incontri, mostre e dibattitti, crea un fitto dialogo con il pubblico.
Prossimo appuntamento, mercoledì 27 aprile alle 11,30 con il romanzo di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli: Crimine infinit8. Fandango Libri
Risultato di anni di ricerche su veri fatti giudiziari, il romanzo narra la storia di un calciatore, Andrea Delvento, che, dopo un incidente e il crollo della sua carriera sportiva, diventerà un messo della ‘ndrangheta.
Avvincente e ben documentato, il libro prende spunto della maxi indagine “Crimine-Infinito” e racconta le molteplici ramificazioni di una miliardaria rete criminale, partendo dalla strage di Duisburg in Germania, la prima di ’ndrangheta nel cuore dell’Europa.
Barbarossa, autore, regista e sceneggiatore votato al giornalismo, ha vinto molti premi, tra cui il Premio Speciale Giornalistico Ilaria Alpi, il Premio Speciale Flaiano, il Roma Fiction Fest e il Premio del Pubblico al Castellinaria, Festival del Cinema Giovane (Svizzera).
Ha ideato, scritto e diretto con Fulvio Benelli “Tutta la verità”, una serie di documentari sui più celebri casi di cronaca giudiziaria, come la strage di Erba, il delitto di Avetrana, il giallo di Marco Pantani, il Mostro di Firenze e il delitto di Garlasco.
Benelli, regista, scrittore, sceneggiatore e giornalista. Ha lavorato come inviato e autore per “Uno Mattina” di Rai1 e per “In Onda” di LA7, dove ha seguito in diretta gli attentati terroristici a Barcellona. È, inoltre, curatore del soggetto del film tv “L’infiltrato – Operazione Clinica degli Orrori”, realizzato con Barbarossa, uno dei più eclatanti casi di malasanità mai avvenuto in Italia.
Intensa anche la sua collaborazione per la carta stampata, in particolare per i quotidiani nazionali. Il Messaggero, Il Foglio, il Fatto Quotidiano. Senza trascurare la radio che lo ha visto protagonista di programmi d’attualità e politica a Radio Vaticana, Radio 24 e Isoradio.
Con gli autori interverranno Fernanda Pucillo e Carla Tufano, referenti in Campania dell’Associazione Culturale Biesse Bene Sociale che è nata a Reggio Calabria nel 2016 e ha come obiettivo principale il miglioramento dei territori attraverso azioni concrete. In collaborazione con le Istituzioni, come il Tribunale dei minori, le Questure, le scuole, le Università, i Centri antiviolenza ecc.
Diffonde progetti educativi e aiuta i ragazzi nella formazione con borse di studio; supporta le donne vittime di violenza, attraverso formazione e occupazione.
Per saperne di più
tel.0815517025
bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it