“Dante ad alta voce”. Comincia giovedì 7 novembre, alle 16, nella Bun (Biblioteca Universitaria di Napoli, in via Giovanni Paladino n. 39) un ciclo di incontri interattivi di interpretazione teatrale della Divina Commedia. Protagonista sarà chiunque abbia piacere di mettersi in gioco.
A dare corpo e voce alla cattedrale poetica più amata, odiata e commentata della letteratura italiana saranno infatti tutti coloro che – esperti o semplici curiosi – si lasceranno coinvolgere in questo progetto divertente e culturale al contempo, che si pone come obiettivo di promuovere un approccio alla Commedia in cui le migliori esperienze scolastiche possano combinarsi con le problematiche di natura storica, psicologica, etica e spirituale dei giovani e degli adulti di oggi.
Il laboratorio è patrocinato dalle Università degli Studi di Napoli Federico II e Suor Orsola Benincasa e grazie al sostegno del Centro per il libro e la lettura è stato possibile rendere questa esperienza totalmente gratuita: chiunque può partecipare, come semplice uditore o attivamente, portando le proprie terzine preferite a cui dar voce con il supporto dello staff del Museodivino, o meglio, come ci avvertono gli organizzatori, di “una certa Beatrice Portinari, che pare sia stata in buoni rapporti col poeta nei suoi anni giovanili”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, la prenotazione è consigliata. Le altre date previste: 14 e 28 novembre, 19 dicembre
Per saperne di più
3394640080 (whatsapp)
info@museodivinonapoli.it