Geronimo Stilton arriva alla Biblioteca universitaria di Napoli mercoledì 9 novembre, alle 11. Ci saranno i bambini dell’associazione Annalisa Durante (giovanissima vittima innocente della camorra) presieduta da Giuseppe Perna e degli Istituti comprensivi Adelaide Ristori e Campo del Moricino. L’iniziativa è promossa dalla direzione generale Biblioteche del Ministero della cultura in collaborazione con la casa editrice Piemme e Atlantyca Entertainment per avvicinare sempre più i ragazzi alla lettura.
Spiega la direttrice, Maria Lucia Siragusa: «Accogliamo con piacere l’invito del Ministero della cultura ad organizzare questo evento per i bambini del territorio. Anche in passato abbiamo organizzato insieme alla Biblioteca Durante e al Patto “Reading Forcella” letture teatralizzate con i bambini, rimasti letteralmente conquistati dalla maestosità e dalla bellezza della nostra Biblioteca. Ci fa piacere ripeterlo oggi con Geronimo Stilton, uno dei personaggi più apprezzati dai ragazzi, che in una delle sue storie sottolinea come le Biblioteche siano luoghi straordinari in cui si può addirittura viaggiare, pur restando sempre seduti».
La lettura aiuta a diventare cittadini liberi, maturi e responsabili: «Grazie alle sinergie attivate con il Cepell, la Fondazione Banco di Napoli e la Regione Campania, leggere a Forcella è divenuto un impegno quotidiano per la fascia 0-6, per la fascia 6-16 e per la lettura di inclusione. Operare in partenariato con la Biblioteca Universitaria e le Biblioteche del Ministero della Cultura ci aiuta ad attuare il proposito di Giovanni Durante, papà di Annalisa, la cultura salva le anime, affinché il sacrificio del piccolo angelo di Forcella non sia avvenuto invano».
Secondo un’indagine AIE di qualche anno fa sulle preferenze di libri acquistati per l’infanzia, Geronimo Stilton rappresenta il personaggio più amato dai bambini della fascia 7-10 anni. L’inedito viaggio “Topi da biblioteca in tour”, promosso dal Ministero della cultura, ha quindi colto nel segno.
Iniziato il 16 settembre da Cremona, proseguirà dopo la tappa napoletana del 9 novembre fino a raggiungere altre biblioteche dello Stato inanellando nuove storie che saranno raccolte in un libro dedicato ai segreti contenuti nei volumi delle biblioteche italiane.