Taccuino dal serraglio. Nel labirinto dell’Albergo dei Poveri, presentazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e prefazione di Domenico De Masi. Editore Langella, 2023. Ecco il libro di Stella Gervasio che sarà presentato domani, martedì 19 dicembre, alle 16 alla Biblioteca Universitaria di Napoli.
Giornalista e scrittrice. Ha lavorato tra Roma e Milano al giornale La Repubblica e dal 1990 fa parte della redazione napoletana. Oltre a numerosi racconti, novelle e un romanzo per bambini, ha scritto, con Renata Caragliano una monografia sull’artista afghana Lidia Abdul (Torino, 2007) e un saggio sulla stazione di New York, Gran Central dream. Viaggio nella stazione di New York tra arte, cinema e letteratura. Napoli 2021, insieme ad Alessandro Vaccaro.
L’idea del volume, come spiega lei stessa, nasce da un reportage con il fotografo Riccardo Siano: «Ci incamminammo nelle infinite sale e abbiamo impiegato alcuni giorni per documentarle. Quei brandelli di umanità lasciati dal tempo erano memoria. Una memoria che non si deve perdere».
La giornalista e il fotoreporter hanno voluto raccontare voci e sagome degli abitanti invisibili del Palazzo-microcosmo, il libro è soprattutto il resoconto di un viaggio “interiore”, ma anche un reportage su un colosso architettonico, ora al centro di accesi dibattiti e oggetto di un accordo siglato tra il Comune di Napoli e il Ministero della Cultura per la valorizzazione e la rigenerazione urbana dei suoi immensi spazi.
Punti di riferimento per Il taccuino dal serraglio, sono stati l’architetto Paolo Giordano, che ha scritto un rilevante volume sull’Albergo dei Poveri e Giuseppe Marmo, maestro di Judo dell’Associazione Kodokan di Napoli che, dal dopoterremoto del 1980 tiene in vita l’edificio con una importante e moderna palestra per i giovani della città.
Dopo i saluti della direttrice della Biblioteca Universitaria di Napoli, Silvia Iovane, interverranno: Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, il giornalista Marco Lombardi, giornalista, Nicola Masella, responsabile unico del procedimento per gli interventi di valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri, Pasquale Belfiore, docente di composizione architettonica e urbana all’Università campana Luigi Vanvitelli.
Per saperne di più
https://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/it/1/home
tel. 0815517025
bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.