Napoli e Germania, insieme. Per il film ll Vangelo secondo Ciretta firmato diretto da Caroline von der Tann (che vive tra Monaco e Napoli) in anteprima nazionale, del Biografilm 2024.
Lunedì 10 giugno l’opera verrà proiettata alle 21 nella sala Mastroianni del Cinema Lumière di Bologna alla presenza della regista, del protagonista Ciro Granada e della produttrice Antonella Di Nocera (Parallelo 41 produzioni).
Il documentario – realizzato con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania – è in concorso ufficiale nella sezione Italia del noto festival emiliano dedicato alle biografie.
Protagonista dell’opera è Ciretta, un giovane immerso in un mondo di religione, fantasia e invenzione. Adora la Madonna Addolorata nonostante il suo passato di prostituzione e un rapporto molto creativo con la verità.
Condivide la casa di fortuna, un teatro temporaneamente chiuso nel centro storico di Napoli, con Angelo Giordano, un anziano senzatetto. A sostenerlo ci sono Perzechella e Capitano, una coppia di animatori sociali e culturali che durante l’isolamento del Covid-19 ha aiutato poveri e senza-dimora con un “panaro” calato dal balcone.
Ciretta, dotato di una voce eccezionale e di un talento straordinario, organizza una grande processione per la sua amata Madonna e raccoglie fondi vendendo accendini e cantando e recitando per le strade. Il desiderio è commissionare a rinomati artigiani delle statue a grandezza naturale della Madonna e del Cristo morto.
Poi la notizia devastante: la casa-teatro è stata venduta e il nuovo proprietario vuole trasformarla nell’ennesimo B&B nel centro storico di Napoli. In attesa dello sfratto, la preoccupazione principale di Ciretta è quella di sapere dove andrà la sua Madonna. Nel cuore di Napoli nasce una doppia battaglia: da un lato lo sgombero di Ciretta e Angelo, dall’altro una città che fa i conti con il turismo sfrenato e la speculazione immobiliare. Una fiaba tra il divino e il profano. Oltre gli stereotipi.
Guarda il video
Watch the trailer

Bologna/ “The Vangelo secondo Ciretta” at Biografilm 2024. Director Caroline von der Tann tells a fairy tale beyond stereotypes, between the sacred and the profane


Naples and Germany, together. The film Il Vangelo secondo Ciretta, directed by Caroline von der Tann, will have its national premiere at Biografilm 2024.
On Monday, June 10th, the film will be shown at 9 p.m. at Cinema Lumière in Bologna. The director, actor Ciro Granada, and producer Antonella Di Nocera will be there.
The documentary is in the Italy section of the Emilia festival, which is dedicated to biographies.
The main character is Ciretta, a young man who worships Our Lady of Sorrows despite his past of prostitution and a very creative relationship with the truth.
He lives with Angelo Giordano, an elderly homeless man, in a theater in Naples. Perzechella and Capitano, social and cultural entertainers, helped the poor and homeless with a “panaro” lowered from the balcony during the isolation of Covid-19.
Ciretta has a great voice and talent. He organizes a big procession for his Madonna and raises money by selling lighters and singing and acting in the streets. He wants to get famous artists to make statues of the Madonna and Jesus.
The house theater has been sold and the new owner wants to turn it into a B&B in Naples. While waiting for the eviction, Ciretta’s main concern is where his Madonna will go. A double battle arises in Naples: the eviction of Ciretta and Angelo, and a city reckoning with unbridled tourism and real estate speculation. A fairy tale between the sacred and the profane. Beyond stereotypes.
Reasd more at
https://www.biografilm.it/



Trailer: https://youtu.be/Qr_ClI3WYU4

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.