Campania by night, nell’Anfiteatro Romano di Avella. La rassegna di eventi estivi organizzata e promossa da Scabec partecipa all’Avella Art Festival per valorizzare l’area archeologica della cittadina irpina. L’area archeologica rappresenta il primo nucleo del Parco Archeologico dell’antica Abella e racchiude l’unico monumento oggi visitabile della città romana.
L’Anfiteatro fu edificato nel I sec. a.C. nel settore sud-orientale della città antica: il monumento, in opera reticolata, venne costruito a ridosso delle mura di cinta della città e sostenuto, nel settore Sud-Occidentale, da costruzioni destinate a reggere la media e summa cavea.
Sullo sfondo di un suggestivo passato, tre appuntamenti da non perdere. Mercoledì 9 settembre alle 21 il concerto di Edoardo Bennato “Da Rossini al Rock”. Il cantautore napoletano proporrà i suoi brani più celebri e una selezione di successi di ascendenza rossiniana, accompagnato dal quartetto d’archi “Quartetto Flegreo” e dalla sua consolidata “Be Band”.
Nel repertorio anche canzoni tratte dal suo ultimo album “Pronti a salpare”, in cui l’artista fotografa con la sua caratteristica ironia uno spaccato del mondo contemporaneo, senza mai dimenticare le proprie radici. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.azzurroservice.net/biglietti/edoardo-bennato-tour-2020/#.X1NQPi2uZ-V.
Giovedì 10 settembre alle 21 “Joe Barbieri Quartet”: il concerto del raffinato cantautore partenopeo mescolerà con sapienza la musica d’autore e di ricerca linguistica e sonora, a contaminazioni jazz e sudafricane.
Sul palco con lui Antonio Fresa al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria e percussioni. Joe Barbieri racconterà con la musica il suo originale percorso autoriale, da “Un posto qualunque” a “Fammi tremare i polsi”, “Scusami”, “Una cicatrice ed un fior”, “Belle Speranze” e “Normalmente” fino a “Rinascimento”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-joe-barbieri-quartet-avella-119243094305.
Venerdì 11 settembre alle 21 sonorizzazione dal vivo di uno dei primi film di animazione della storia del cinema, “Le avventure del principe Achmed” di Lotte Reiniger (1926).
Il progetto è a cura dell’ensemble Dissonanzen (foto) con musiche di Marco Sannini, con Tommaso Rossi ai flauti, Marco Sannini alla tromba, Carlo Lomanto, voce e live electronics e Ciro Longobardi, sintetizzatore ed effetti. Recuperando la tradizione del teatro d’ombre cinesi, il film esalta tutta la dimensione onirico-descrittiva con una tecnica che mette in scena figure e non disegni. Le musiche verranno liberamente elaborate, scegliendo le sonorità e i tempi più adatti alle scene. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su bit.ly/DissonanzenAvella