Campania by night a tutto jazz. Il programma di appuntamenti estivi per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, realizzato dalla Scabec e promosso dalla Regione Campania, partecipa alle celebrazioni in omaggio alla Madonna Assunta a Monte di Procida con un concerto pensato e realizzato in esclusiva per il 15 agosto (via Panoramica 90, Monte di Procida, Napoli). Partecipazione gratuita, basta prenotarsi entro il 14 agosto sul sito www.campaniabynight.it.
Protagonista, Maria Pia De Vito. Cantante e compositrice italiana (foto), artista poliedrica dalle tantissime sfaccettature al centro di una serata speciale (start ore 21.30 – ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria) che vedrà sul palco alcuni tra i migliori musicisti italiani, dal titolo “Dreamers/All Stars!”. E in questa occasione presenterà proprio il suo nuovo lavoro discografico “Dreamers” (uscito il 17 luglio e pubblicato dalla Via Veneto Jazz e Jando Music).
De Vito si esibirà con Julian Oliver Mazzarielo al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e basso elettrico e Alessandro Paternesi alla batteria, in una collezione di Icone del song writing americano, poeti e sognatori: Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits e Joni Mitchell, artisti che con profonda lucidità e grande poetica hanno saputo incarnare lo spirito del loro tempo.
«Oggi più che mai – dichiara l’artista– abbiamo bisogno di questa “giustizia poetica”, dell’arte come faro di lucidità e di professione della libertà in quanto partecipazione».
La seconda parte della serata sarà un omaggio collettivo al più “americano” dei cantautori partenopei, il grande Pino Daniele, che ha più di ogni altro creato un suono e una poetica in cui la lingua napoletana, e la musica di matrice partenopea si sono mescolati in maniera rivoluzionaria al blues, al jazz, e non solo.
Sul palco parte della band storica di Pino, Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo Rosario Jermano, Daniele Sepe, Franco Giacoia, Claudio Romano. La cantante ha voluto accanto a sé anche due giovani e già affermati cantanti, che hanno dedicato a Pino i loro ultimi progetti discografici e live, Emilia Zamuner (voce) e Michele Simonelli (voce). La super band si esibirà in molti brani tratti dal capolavoro “Nero a metà” ma anche in alcune tra le canzoni care a Maria Pia De Vito.