Un weekend di cultura e spettacolo con Campania by night. L’intenso fine settimana della rassegna di aperture straordinarie notturne programmata e finanziata dalla Regione Campania (Poc 2014-2020) e organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali prende il via dal Parco archeologico di Pompei.
Venerdì 7 ottobre, alle 19.00, il portico nord della Palestra Grande degli scavi di Pompei ospiterà la “Palestra Culturale”, “Pompei per l’Ucraina. Una lettera dal fronte”, opere filmiche e immagini in movimento di artisti contemporanei provenienti dall’Ucraina, originariamente commissionata e prodotta dal Castello di Rivoli dopo l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.
Il programma è curato da Nikita Kadan, classe 1982 che vive e lavora a Kiev, con Giulia Colletti, curatrice dei progetti digitali e per il pubblico del Castello di Rivoli.
Ma venerdì, alle 17, si potrà anche prendere parte a passeggiate gratuite per ammirare l’Abbazia del Goleto (Avellino), luogo di preghiera, di spiritualità e di accoglienza, edificata nel 1133 a opera di Guglielmo da Vercelli, santo patrono dell’Irpinia.
Seguirà, alle 19, l’esibizione dei Cantori di Posillipo nel concerto “La canzone napoletana. Storia, passione e musica di una città”, diretti dal maestro Gaetano Raiola.
Un racconto in musica attraverso grandi autori come Salvatore di Giacomo, Libero Bovio, Ferdinando Russo, Salvatore Gambardella e persino del celeberrimo Gioacchino Rossini, che volle dedicare alla città che così calorosamente aveva celebrato la sua musica operistica, la danza che rappresentava il vivere di un popolo, La tarantella.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre, il Museo archeologico Libero D’Orsi di Castellammare di Stabia ospiterà la visita teatralizzata “Dov’è Stabia? Viaggio onirico nelle stanze del Museo Libero D’Orsi” a cura di Collettivo LaCorsa, evento che si terrà in due turni delle ore 19 e 20.
Un’iniziativa volta alla scoperta della figura dellarcheologo stabiese al quale si deve il ritrovamento dei reperti che possono essere ammirati all’interno dell’omonimo museo.
Un giro che si conclude a nel sito archeologico della villa di Poppea con lo spettacolo “Memorie di Oplontis” a cura dell’associazione ShowLab. Durante tre turni di visita che partiranno alle ore 20, 21 e 22 sarà possibile conoscere tutta la bellezza senza tempo dell’antica dimora grazie a cura di musicisti e attori.
Con una guida esperta e a un’app per smartphone che fungerà da mappa, infatti, sarà possibile conoscere la storia che si cela dietro l’immensa e labirintica struttura tramite le performance di artisti che potranno essere ammirate all’interno di alcune sale come il Tablinium, la piscina e il Viridarium.
Ingresso gratuito scon prenotazione obbligatoria sul sito; la prenotazione decadrà 15 minuti prima dell’inizio della rappresentazione.
La foto di Opolonti è stata realizzata da Massimo Pica (fonte stampa@scabec.it)

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.