Campania by night. Al Parco Archeologico di Ercolano diretto da Francesco Sirano ogni venerdì fino al 20 settembre e il 21 settembre in occasione delle giornate europee del patrimonio. Si comincia tra Tableaux vivants e Videomapping. Mentre al Real sito di Carditello ( residenza borbonica nel cuore della provincia di Caserta, realizzata da Francesco Collicini allievo del Vanvitelli), venerdì 19 luglio ci sarà un concerto dedicato alla canzone classica napoletana.
I venerdì di Ercolano offrono percorsi accompagnati al sito, arricchiti di proiezioni di luci e riproposizioni in videomapping degli affreschi e delle statue attualmente conservate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli provenienti dagli scavi borbonici. Suggestivi “Tableaux Vivants”,a cura di Teatri 35, arricchiranno l’immersione nella città antica.
Previste 11 aperture serali, a partire dal 19 luglio fino al 21 settembre, con 19 gruppi da massimo 40 persone ciascuno, e partenze ogni 10 minuti, dalle 20 alle 24, per un percorso della durata di un’ora. L’ultimo ingresso è alle 23. realizzata da Francesco Collicini allievo del Vanvitelli.
Protagonisti a Carditello, invece, i Cantori di Posillipo con il concerto La canzone napoletana: storia, passione e musica di una città dopo la visita guidata alla Reggia che comincia alle 19.30. E ci sarà anche la degustazione di prodotti tipici del territorio.
I Cantori presenteranno domani una versione originale della melodia classica partenopea grazie a una polifonia eterea che ne esalta il carattere lirico attraverso le revisioni per coro a 4 voci miste e pianoforte di Ciro Visco e Gaetano Raiola. In programma le canzoni dal 1839 al 1945: passeggiata musicale tra grandi autori come Salvatore di Giacomo, Libero Bovio, Ferdinando Russo, Salvatore Gambardella e Gioacchino Rossini, che volle dedicare alla città la danza che rappresentava il vivere di un popolo, la tarantella. A disposizione un servizio navetta da Napoli (Piazza Municipio – Largo Castello) e da Caserta (Stazione) con partenza alle 18 e 18.30.
Sabato 20 e domenica 21 luglio Campania by night propone pure un itinerario a Villa Ciaurro di Marano, mausoleo di epoca romana risalente al I sec. D.C., visitabile attraverso un percorso gratuito e aperto a tutti di trekking urbano serale che toccherà inoltre i palazzi storici della piccola cittadina.
Per saperne di più
www.campaniabynight.it.