L’amore, le armi: Enea, eroe moderno. Va in scena nell’ambito di Campania Teatro Festival domenica 12 giugno, alle 19. Sarà il palcoscenico del Nuovo ai Quartieri spagnoli a ospitare il terzo momento di una trilogia, iniziata nel 2017 con un lavoro sulle leggende dedicate alla nascita di Roma e proseguita nel 2021 con secondo spettacolo dedicato alla figura di Ulisse.
Lo spettacolo è tratto da Eneide di Publio Virgilio Marone nella traduzione di Mario Ramous pubblicata da Marsilio e rivista da Dario Del Corno In collaborazione con Editori Laterza e e con la direzione artistica di Piero Maccarinelli. In scena, Viola Graziosi e Graziano Piazza (produzione Qacademy Impresa Sociale).
Il progetto triennale di valorizzazione del mondo classico propone spettacoli multidisciplinari con attori, musicisti e storici, in teatri greco-romani, riletture contemporanee di miti ed eroi classici.
Enea, l’eroe della responsabilità adulta, nella scultura allegorica di Bernini ricorda plasticamente il dovere verso i più fragili (siano essi gli uomini o la natura), il dovere di preservare la memoria (il padre Anchise) e contemporaneamente quello di assicurare la continuità attraverso i figli (il figlio Ascanio): Enea porta sulle spalle il passato e protegge con la sua persona il futuro.
L’umanità di Enea ne fa, oggi, il nostro eroe. In questa contemporaneità fragile in cui l’umanità è chiamata a difendere sé stessa (dalla pandemia) e il futuro dei propri figli (dalla crisi climatica), Enea è l’uomo che si sacrifica per assicurare un futuro alla propria stirpe.
Enea non è solo un eroe, è soprattutto il più umano degli eroi. Conosce la pietas e la compassione, ma ha ben chiaro che per governare bisogna sconfiggere i nemici.
Enea fondatore di Roma e L’Eneide come punto di partenza e forse anche di arrivo di una riflessione sulla tolleranza e l’empatia non inutilmente buoniste, anzi consapevoli della necessità dei conflitti per arrivare a una pace e a un governo che basi la sua forza proprio sull’empatia.
La rappresentazione giovedì 1° settembre sarà accolta dal Parco archeologico dei Campi Flegrei sito di Cuma (Pozzuoli) all’interno di Fire, Festival internazionale della Rotta di Enea. (Giuseppe Sartori sostituirà Graziano Piazza). E martedì 20 settembre si svolgerà nella Cavea del Parco della Musica “Ennio Morricone” in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
.
.