The triumph of death. La tela monumentale di Cecily Brown sarà esposta dal 10 febbraio al 1 maggio 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Uno straordinario dipinto eseguito, dopo un viaggio in Sicilia che l’artista ha fatto nella primavera del 2019 quando ha visitato il noto affresco “Il trionfo della morte” della metà del 1400 situato presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo.
L’esposizione è curata da Sergio Risaliti e realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’associazione Amici di Capodimonte ets in collaborazione con la galleria londinese Thomas Dane Gallery. L’iniziativa si inserisce nel ciclo “L’Opera si racconta”, ovvero focus finalizzati a mettere in risalto singoli capolavori della collezione permanente: raccontati in una chiave nuova, spesso in dialogo con altre opere, svelano la complessità e il proprio contesto di origine.
Sia nella sua versione originale che in quella rielaborata dall’artista, il dipinto presenta la Morte come un cavaliere apocalittico in cima a uno spettrale cavallo bianco. Con grande forza, questa creatura terrificante si sbarazza dei vivi che incontra lungo il suo cammino, senza la minima apprensione.
Uno degli elementi più sorprendenti nella tela di Cecily Brown è il simbolo della croce che divide il quadro in quattro pannelli, richiamando così l’affresco palermitano di 6 metri per 6,40, staccato dal cortile del palazzo Sclafani dopo i danni per i bombardamenti nel 1944, e diviso in quattro pannelli per essere restaurato, prima del trasferimento a Palazzo Abatellis.
Il taglio ne rese fragili i margini che col tempo si sono deteriorati. Cecily Brown integra brillantemente questa cicatrice nel suo lavoro e concettualmente la lega alle preoccupazioni contemporanee come la distruzione, il recupero e la ricostituzione.
Affiancano la tela, disegni realizzati dall’artista dopo aver completato il dipinto. Questi lavori su carta ci mostrano come la curiosità e l’interesse di Cecily Brown per un soggetto continui ben oltre la creazione di una singola opera. I disegni ricordano, sia all’artista che allo spettatore, che c’è sempre più di una soluzione alla sfida della rielaborazione di opere iconiche della grande tradizione figurativa.
La britannica Cecily Brown, classe 1969, vive a New York ed è considerata una delle maggiori pittrici contemporanee. Nota per la sua pennellata esuberante, la brillante tavolozza e una pittura carica di energia.
Dopodomani, alle 12.30, sarà presentata alla stampa e al pubblico.
In copertina, Il trionfo della morte, Dane Gallery. Photo: Genevieve Hanson
©Cecily Brown. Courtesy the artist and Thomas Dane Gallery