Un weekend da non perdere quello al Museo e Real Bosco di Capodimonte, da venerdì 11 fino domenica 13 novembre. Si comincia domani con l’apertura serale del Museo, dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) a soli 2 euro. Acquisto del biglietto in sede. Un’occasione per visitare le collezioni e le mostre in corso: Salvatore Emblema, Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e Flavio Favelli. Interno con marmi.
Domani alle 20 il Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con gli storici dell’arte de Le Nuvole, propone la visita guidata Alla scoperta della Collezione Farnese”: un percorso guidato al primo piano del Museo per conoscere i grandi maestri della pittura come Tiziano, Bellini, Parmigianino e molti altri ancora.
Informazioni: massimo 25 persone, costo visita 7 euro, oltre al biglietto d’ingresso al sito di 2 euro, durata 1 ora. Info: arte@lenuvole.com. Si può prenotare cliccando questo link .
Sabato 12 novembre all’Emiciclo del Giardino tardo-barocco del Real Bosco di Capodimonte ci sarà la BiblioApe di Lib(e)ri per crescere, la biblioteca itinerante di Lib(e)ri per Crescere per bambini e famiglie che porta i libri nelle strade e nelle piazze di tutta la città, offre tanti laboratori e attività ai piccoli lettori con l’obiettivo di far riscoprire il piacere della lettura promuovendola in modo alternativo.
La BiblioApe incontra le famiglie e i bambini nei luoghi in cui vivono e trascorrono il tempo libero, tempo che diventa di qualità, si riempie di cultura, di fantasia e di creatività. Per informazioni chiamare al 393 8866614 o scrivere a liberipercrescere@lalocomotivaonlus.org / Pagina Fb liberipercrescere.
E dalle 9 alle 10 L’ornitologo Rosario Balestrieri dell’associazione Ardea condurrà il gruppo di visitatori alla scoperta e all’ascolto dell’avifauna presente nel Real Bosco di Capodimonte in questo periodo autunnale.
Camminando tra i viali, in una tavolozza di colori che questo caldo autunno regala, si potranno ammirare gli uccelli migratori appena giunti a Capodimonte da territori posti più a nord, tra cui i pettirossi, le passere scopaiole, i lui piccoli, i tordi bottacci, le ballerine gialle nei pressi delle fontane.
Sarà possibile conoscere anche l’avifauna stanziale che è presente a Capodimonte tutto l’anno: il picchio rosso maggiore, la cinciarella, la cinciallegra, il rampichino, e con un poco di fortuna, forse anche qualche rapace diurno come gheppio, poiana e sparviere.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a animaldaynapoli@gmail.com.
Inoltre, nei pressi della Stufa dei Fiori-Tisaneria Bistrot sarà possibile partecipare a lezioni di “Yoga e Natura”. Info e prenotazione: 338 3346622 e 338 9196542
Per tutto il weekend, sarà possibile ascoltare nel Salone delle Feste Rosario Ruggiero al pianoforte in una lezione-concerto sempre molto apprezzata dal pubblico e gli attori della Compagnia Arcoscenico. Il Real Bosco e il parco saranno aperti regolarmente, la Chiesa di San Gennaro e il Cellaio con la mostra Salvatore Emblema saranno aperti venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17.30 con ultimo ingresso alle 17, salvo avverse condizioni metereologiche.
Il pubblico è invitato a condividere le emozioni dei momenti trascorsi a Capodimonte, nel museo e nel bosco, sugli account ufficiali: Facebook museodicapodimonte, Twitter capodimonte_mus e
Instragram museoboscocapodimonte.