Torna a Castellammare di Stabia il Festival Burattini nel verde. Nato nel 1990, dedica questa ventunesima edizione al Brasile ed alla tradizione dei Mamulenghi.
Ci sarà anche un omaggio al Pinocchio di Carlo Collodi con Giovanni Allocca, Ettore Nigro e Ernesto Lama. Burattini, guarattelle, pupazzi, ombre e pupi tra spettacoli, laboratori, premi e mostre nei teatri Karol, Montil e Supercinema.
La rassegna diretta da Aldo de Martino e Violetta Ercolano e organizzata da IPIEMME srls con la direzione artistica della Compagnia degli Sbuffi si terrà da venerdì 25 a domenica 27 novembre.
La sezionespita internazionale ospita il fondatore del gruppo Mamulengo Presepada, il giocoso Chico Simões o semplicemente Mamulengo, come è meglio conosciuto questo patrimonio culturale immateriale brasiliano.
Realizzato, con il sostegno della Scabec, Società in house della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei beni culturali regionali, il festival presenta 8 spettacoli e 3 sessioni di laboratorio sulla costruzione e sull’utilizzo del teatro d’ombre, 3 reading dedicati al libro di Collodi, una mostra Anime in Luce, del fotografo Gianni Biccari e il Premio Maria Signorelli, una vita tra le teste di legno (domenica 27 novembre).
Si parte venerdì 25 al Teatro Karol alle 10,30 con la Compagnia degli Sbuffi Pulcinella, Sua discesa all’ inferno e Vittoriosa risalta, e alle 19 la- Compagnia TIEFFEU (Perugia) Favole al telefonino.
Sabato 26 novembre Multisala Montil alle 11 la Compagnia I Pupi di Stac (Firenze) Stenterello e l’albero parlante alle 12 – Compagnia Mamulengo Presepada (Brasile) L’amore proibito di Benedito Mais Margarida.
Al Teatro Supercinena alle 17 c’è il vernissage di Anime in luce del fotografo Gianni Biccari e alle 19 la Compagnia Bertolt Brecht (Formia) con Pinocchio a tre piazze. L’esposizione Anime in Luce rivolge la propria attenzione su due aspetti che analizzano il lavoro degli artisti: ripresi all’interno dei loro teatrini laddove il pubblico non può accedere ma solo immaginare e mentre animano a vista, a contatto diretto col pubblico senza il filtro delle cortine del teatro.
Domenica 27 al Teatro Montil alle 11 La Bottega Teatrale (Torino) La fame di Arlecchino ed alle 12 la Compagnia Le Puppatole (Salerno) Rotula e il Giardino Incantato, mentre alle 19,30 si ritorna al Teatro Supercinema dove si conclude con la storica Compagnia Giocovita (Piacenza) con lo spettacolo Sonia e Alfredo.
Gli spettacoli si intersecano alle attività di laboratorio della Bottega di Mangiafuoco, aperta tutti i giorni dalle 10 ed alle letture, alle 18, di alcuni capitoli del Pinocchio di Collodi proposti ai piccoli spettatori da Giovanni Allocca (il 25 novembre), Ettore Nigro (il 26), Ernesto Lama (il 27).
Domenica 27 novembre, saranno consegnati i Premi Maria Signorelli (una scultura di Lello Esposito): un riconoscimento che, viene assegnato negli anni ad esponenti di famiglie d’arte, burattinai, marionettisti, pupari, ed a quanti, con il loro lavoro, hanno promosso e promuovono nel mondo il teatro di figura nelle sue tante sfaccettature
Posto unico giornaliero € 1,00 –
Prenotazione al numero 3334735314
Burattini raffiguranti Pinocchio nella foto di Jacqueline Macou da Pixabay