Lino Cannavacciuolo Al Castello di Baia. Mercoledì 7 settembre, alle 21 arriva la musica del violinista e compositore che presenta il suo nuovo progetto “Via Napoli, da Pergolesi a Pino Daniele”,nell’ambito della IV edizione del Festival “Antichi Scenari – Appuntamenti Flegrei d’arte in movimento”, organizzato dall’associazione “Luna Nova” con la direzione artistica di Carmine Borrino e Veronica Grossi.
La formazione in quartetto sarà composta da Gigi De Rienzo al basso elettrico, Piero De Asmundis alle tastiere e Vittorio Riva alla batteria. Gli ospiti che accompagneranno il maestro in questo grande concerto di presentazione sono nomi illustri della scena musicale partenopea e non solo: Gabriella Grossi al sax baritono, già da tempo in sinergia con il violinista, Emidio Ausiello, percussionistae amico storico e l’attrice-cantante Patrizia Spinosi che, come Cannavacciulo, ha collaborato con il maestro Roberto De Simone.
Via Napoli è una strada che congiunge la città di Pozzuoli, terra natìa del violinista flegreo, a Napoli, da sempre suo punto di riferimento musicale e culturale. Le due città hanno accolto simbolicamente l’ultimo respiro di Giambattista Pergolesi – che proprio nell’antica Puteali, nel convento dei frati cappuccini, poneva fine alla sua giovane e gloriosa esistenza – e il primo vagìto di Pino Daniele, il quale proprio dalla città della sirena Partenope, muoveva i primi passi della sua rinomata carriera musicale.
Il progetto è un “viaggio simbolico” nella storia dei repertori musicali di area partenopea dal ‘500 a oggi. Con una formazione in quartetto, il live si articolerà in diverse tracce sonore, mischiando composizioni storiche con brani originali, muovendosi tra tradizioni colte e popolari.
Infine, una serie di composizioni originali dello stesso Cannavacciuolo: tammurriate e brani in chiave “minimalista” in un itinerario sonoro dove le varie tradizioni ed esperienze si sposano perfettamente e si compongono come tessere di un mosaico inedito e affascinante.
Nella foto di Gianni Biccari, il violinista in concerto