La Fondazione Pietà de’ Turchini a corde spiegate invita a meditare coi suoni. La Chiesa di San Rocco a Chiaia a Napoli ospiterà tre giorni di eventi dedicati a musica, arte e cultura nell’ambito di una stagione già ricca di appuntamenti: dal 3 al 5 novembre in questo piccolo scrigno del sacro nel cuore di Napoli, si alterneranno gli spettacoli della quarta edizione della rassegna.
Si parte domani giovedì 3 novembre alle 20,30 con “Méditation – Les quatre saisons du luth” (Liuto a 13 cori: Simone Vallerotonda): un viaggio riguardante i dialoghi e monologhi sonori, sulla vita in tutte le sue sfaccettature, composti dai liutisti francesi del ‘600.
Venerdì 4 novembre si prosegue alla stessa ora con “Meditazioni trasversali – Da J.S. Bach a J. Hendrix”, (Violino: Gabriele Pro; Violoncello: Luca Franzetti): un evento dedicato a quegli autori che hanno, attraverso la musica, cercato e raggiunto una dimensione superiore che, a distanza di secoli, ci invita alla ricerca e al viaggio.
Sabato 5 novembre, invece, alle 19, la conclusione con “In cytaris vel etiam in organis” (Peppe Frana: liuto medievale, chitarrino; Federica Bianchi: clavisymbalum, foto): un focus che esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo.
La consulenza artistica della rassegna è affidata a Simone Vallerotonda: un musicista poliedrico e di fama internazionale che ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose negli Usa, in Australia, Sud America, Oriente, Europa e registrato per le più importanti emittenti radio e televisive anche internazionali.
Contemporaneamente alla rassegna si svolgerà la Masterclass – sempre a cura di Simone Vallerotonda – per liutisti e chitarristi, tesa ad approfondire il repertorio antico e il basso continuo.
Per saperne di più
tel. 081402395
Biglietti: euro 5. Abbonamento per 3 concerti: euro 12.
Prevendite abituali. Posti limitati. Prenotazione consigliata per email a segreteria@turchini.it con indicazione di nome, telefono ed email entro le ore 12 del giorno del concerto.