La Fondazione Pietà de’ Turchini a corde spiegate invita a meditare coi suoni. La Chiesa di San Rocco a Chiaia a Napoli ospiterà tre giorni di eventi dedicati a musica, arte e cultura nell’ambito di una stagione già ricca di appuntamenti: dal 3 al 5 novembre in questo piccolo scrigno del sacro nel cuore di Napoli, si alterneranno gli spettacoli della quarta edizione della rassegna.
Si parte domani giovedì 3 novembre alle 20,30 con “Méditation – Les quatre saisons du luth” (Liuto a 13 cori: Simone Vallerotonda): un viaggio riguardante i dialoghi e monologhi sonori, sulla vita in tutte le sue sfaccettature, composti dai liutisti francesi del ‘600.
Venerdì 4 novembre si prosegue alla stessa ora con “Meditazioni trasversali – Da J.S. Bach a J. Hendrix”, (Violino: Gabriele Pro; Violoncello: Luca Franzetti): un evento dedicato a quegli autori che hanno, attraverso la musica, cercato e raggiunto una dimensione superiore che, a distanza di secoli, ci invita alla ricerca e al viaggio.
Sabato 5 novembre, invece, alle 19, la conclusione con “In cytaris vel etiam in organis” (Peppe Frana: liuto medievale, chitarrino; Federica Bianchi: clavisymbalum, foto): un focus che esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo.
La consulenza artistica della rassegna è affidata a Simone Vallerotonda: un musicista poliedrico e di fama internazionale che ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose negli Usa, in Australia, Sud America, Oriente, Europa e registrato per le più importanti emittenti radio e televisive anche internazionali.
Contemporaneamente alla rassegna si svolgerà la Masterclass – sempre a cura di Simone Vallerotonda – per liutisti e chitarristi, tesa ad approfondire il repertorio antico e il basso continuo.

Per saperne di più
tel. 081402395
Biglietti: euro 5. Abbonamento per 3 concerti: euro 12.
Prevendite abituali. Posti limitati. Prenotazione consigliata per email a segreteria@turchini.it con indicazione di nome, telefono ed email entro le ore 12 del giorno del concerto.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.