Serenata napoletana ai Concerti d’autunno. Domani, mercoledì 2 novembre alle 20,30 alla Chiesa Evangelica Luterana. La serata vedrà protagonisti Raffaele La Ragione (mandolino) e Giacomo Ferrari (pianoforte) un napoletano e un milanese che spesso si esibiscono insieme (foto). Si ascolteranno musiche di Giuseppe Martucci, Raffaele Calace, N. M. Calace, Luigi Denza, Giuseppe Napoli, Ruggero . Leoncavallo, Carlo Munier.
La Ragione ato a Napoli nel 1986 ha intrapreso lo studio del mandolino all’età di 11 anni nella sua città, per poi diplomarsi brillantemente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Ugo Orlandi, conseguendo successivamente il Diploma Accademico in Strumenti a plettro antichi. Il suo interesse per la ricerca musicologica ed il repertorio storico del mandolino lo hanno portato alla laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi sulla tradizione liutaria e musicale della famiglia napoletana dei Calace.
Ferrari nato a Milano nel 1985 ha manifestato precocemente uno spiccato interesse per la musica ed all’età di sei anni ha iniziato gli studi pianistici. Ha studiato presso il Conservatorio Giuseppe Versi di Milano dove si diplomato e poi si è dedicato anche allo studio del clavicembalo. Nel 2008 ha ultimato il Biennio di II livello in pianoforte orientato alla performance cameristica. Amante della musica nelle sue varie forme, ha inoltre frequentato per due anni un Corso di jazz. Si esibisce in Italia e all’estero.
Prossimo appuntamento, il 9 novembre con Mauro Castaldo (Harmonium “Aeolian Orchestrelle”).Musiche di César Franck nel 200° anniversario della nascitaL’organiste “59 Pièces composées pour l’orgue – harmonium”.
Per saperne di più
www.celna.it